Albenga. In arrivo nuovi attraversamenti pedonali rialzati per le strade di Albenga. L’intervento, facente parte della Campagna “Pedone Sicuro”, è stato approvato dalla giunta comunale con apposita delibera relativa ai “Lavori di sistemazione e rifacimento della viabilità sul territorio comunale”, per un progetto definitivo di lavori dall’importo complessivo di circa 40 mila euro. Esso prevede l’installazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati in alcune delle vie principali della Città.
Gli attraversamenti, volti ad aumentare la sicurezza dei pedoni, sono costituiti da una tavola centrale rialzata di circa sette centimetri dal piano stradale, composta da placche in gomma contenenti dei blocchetti in calcestruzzo rivestiti in quarzo, soluzione che consente di avere una superficie antiusura e antiskid. Il tutto è fissato al suolo tramite robusti tasselli, garantendo prestazioni ben superiori alla gomma stessa, evitando altresì ogni cedimento.
Le zone individuate dall’assessorato alla viabilità, guidato da Diego Distilo, sono Viale Martiri della Libertà, Viale VIII Marzo, Viale Italia e Via Piave, ciascuna delle quali ospiterà almeno un attraversamento pedonale rialzato con vernice. “Questi lavori rientrano nella campagna a tutela dei pedoni promossa dall’Amministrazione Comunale”, spiega l’assessore Distilo, “implementando la sicurezza degli attraversamenti pedonali. Per questo abbiamo ritenuto opportuno, avvalendoci del parere di tecnici ed esperti, di elementi per la moderazione del traffico, che inducano gli utenti a moderare la velocità o, più in generale, ad adottare comportamenti consoni alle norme del Codice della Strada”.