Vado Ligure. Amatori Savona e Albenga a punteggio pieno, Juvenilia Varazze e Scuola Basket Team ancora a secco. Dopo 3 turni il bilancio delle quattro savonesi è antitetico.
L’A.P.S. ha messo a segno il risultato più importante della giornata. Il team biancorosso ha sconfitto nel pallone di Vado Ligure l’Imperia, formazione favorita nel girone B in quanto presenta tra le sue file ottimi giocatori tra cui Scala, l’anno scorso con il Riviera Vado in B Dilettanti.
L’Amatori però mette subito in difficoltà gli avversari portandosi in vantaggio già dal primo parziale, e riesce ad incrementare il distacco mantenendo elevata l’intensità di gioco fino al termine. Decisamente buona la prestazione di tutti i savonesi; una menzione particolare per il “nonno” Moris Crea, classe 1964.
Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Pallacanestro Imperia 83 – 55
(Parziali: 23 – 15, 47 – 31, 64 – 42)
Amatori Pallacanestro Savona: De Marzi 3, F. Bartolozzi 16, Longagna 21, Crea 5, Sozzi 6, Benzo 16, Vigliola 8, Gentile 8, Peirano, Garrone. All. A. Bartolozzi, aiuto all. Amadori.
Pallacanestro Imperia: Taverna, Pionetti 3, Leoncini 13, Fresia 4, Donati, Dimasi 9, Terrile 2, Scala 16, Damonte 6, Corio 2. All. Ciccione.
Arbitri: Guglielmo Empoldi (Genova) e Luca Rezzoagli (Rapallo).
Indiscutibile l’affermazione dell’altra capolista, l’Albenga, contro una squadra molto giovane. Al di là del risultato finale, il coach ingauno Romano contiene gli entusiasmi: “Queste prime vittorie in campionato non devono farci dimenticare i nostri obiettivi, che sono, e permangono, quelli di inizio stagione. Esprimere, cioè, una pallacanestro piacevole ed utilizzare questo primo anno in serie D per maturare come complesso. Centrare i playoff sarebbe già un risultato superiore ad ogni nostra più rosea aspettativa. La riprova arriva già dal prossimo turno, che ci propone l’Olimpia Taggia, una delle realtà più interessanti del campionato, di fronte alla quale non partiamo certo con il pronostico dalla nostra parte”.
La Juvenilia ha giocato in maniera ottima per tre quarti di gara, tenendo testa all’Ospedaletti. Avanti 13 – 16 dopo il primo quarto, i biancoazzurri sono andati all’intervallo sul 29 – 30 in loro favore. I varazzini hanno resistito anche nel terzo periodo, terminandolo sul 49 – 50. La svolta è giunta nell’ultima frazione di gioco in virtù di una più rapida circolazione di palla e di una difesa più aggressiva dei locali, in grado di innescare sistematicamente il contropiede.
Ecco quanto è accaduto nel 3° turno:
Amatori Pallacanestro Savona – Pallacanestro Imperia 83 – 55
Basket Club Ospedaletti – Pgs Juvenilia Varazze 75 – 55
Salvo Cogoleto – Olimpia Basket Taggia 77 – 54
Basket Albenga Big Mat – Scuola Basket Team Savona 94 – 31
La classifica del girone B:
1° Amatori Pallacanestro Savona 6
1° Big Mat Lamberti Albenga 6
3° Pallacanestro Imperia 4
3° Salvo Cogoleto 4
5° Basket Club Ospedaletti 2
5° Olimpia Basket Taggia 2
7° Pgs Juvenilia Varazze 0
7° Scuola Basket Team Savona 0
Sabato 29 e domenica 30 ottobre si giocherà la 4° giornata con i seguenti incontri:
Scuola Basket Team Savona – Amatori Pallacanestro Savona
Olimpia Basket Taggia – Basket Albenga Big Mat
Pallacanestro Imperia – Basket Club Ospedaletti
Pgs Juvenilia Varazze – Salvo Cogoleto
