Savona. E’ stata una festa più che una presentazione quella che ha avuto luogo oggi allo stadio Bacigalupo, dove si è riunito il settore giovanile del Savona Calcio. Lo conferma il responsabile tecnico della Scuola Calcio dedicata ai piccoli biancoblù, Giancarlo Bossolino: “E’ stato un momento festoso per celebrare il settore giovanile, ricostruito a partire dalla base con il riavvio della scuola calcio”.
“Non c’era neanche un bimbo iscritto nella stagione 2010-11 – spiega Bossolino – Ora ne abbiamo circa 80. Si tratta di un ottimo risultato reso possibile da un progetto di qualità, che mette a disposizione educatori motori, mister patentati, esperti di chinesiologia e postura, psicologi, dietologi. Da questo punto di vista, per i genitori savonesi che intendono condurre i loro figli alla pratica sportiva, la scuola del Savona 1907 Fbc è la scelta migliore”.
Distrazioni, televisione, play station, assenza di quello che un tempo era l’oratorio: tutti fattori che frenano l’attività all’aria aperta. Il Savona Calcio mette a dispisizone i campi a misura di bambino. “E’ lo sport in senso educativo ciò su cui lavoriamo – aggiunge Bossolino – Abbiamo creato una struttura completa e funzionale. Anche i genitori sono sempre disponibili e con loro abbiamo un rapporto sereno e professionale, così che i ragazzi possano dare il meglio di loro stessi”.