Mondovì. Si sono sdraiati sulla strada e hanno cercato di bloccare la prima tappa del Giro della Padania, Paesana- Laigueglia, al passaggio a Mondovì. Si tratta di alcuni militanti del Prc tra i quali il segretario nazionale Paolo Ferrero che sono stati tempestivamente bloccati dalle forze dell’ordine.
La corsa, deviata proprio per il presidio di protesta organizzato davanti al Municipio, è stata rallentata e solo i primi tre corridori in fuga sono riusciti a evitare i manifestanti.
Durante i tafferugli tra i militanti del Prc contro il Giro della Padania e le forze dell’ordine è rimasto ferito un agente che è stato ricoverato in ospedale dopo essere stato investito da un’auto della “corsa verde” in transito.
A Laigueglia, al termine della tappa, Michelino Davico, presidente della Asd Monviso Venezia, ha indetto una conferenza stampa per ribadire le motivazioni della corsa e per denunciare pubblicamente quanto accaduto a Mondovì.
Riguardo all’accaduto, gli organizzatori tengono a sottolineare “le responsabilità dei sindaci e dei politici che in queste settimane con le proprie dichiarazioni e con i propri comportamenti hanno contribuito ad aumentare la tensione nei confronti del Giro di Padania, e stigmatizzano ogni ulteriore forma di violenza rivolta contro la corsa e gli atleti che da ogni parte del mondo sono giunti a Paesana per prendere parte alla gara. Tali comportamenti, infatti, sono segno di assoluta inciviltà oltre che di una grave mancanza di spirito di accoglienza che non possono e non devono trovare spazio all’interno della nostra società civile”.