Savona. Terza edizione della Festa del volontariato che si terrà a Savona il 24 e il 25 dicembre presso la società leginese “Milleluci”. “Quest’anno ci sono 38 associazioni savonesi che si sono unite insieme e lavorano in rete per fare due giorni di festa, per conoscersi e farsi conoscere” riferisce Alessio Artico presidente della Società di mutuo soccorso, Fratellanza leginese “Milleluci”.
“Il volontariato è una realtà fondamentale per il nostro territorio, in provincia di Savona secondo il Cesavo ci sono circa 220 associazioni e se consideriamo la promozione sociale arriviamo a circa 500 realtà, senza naturalmente dimenticare i centinaia di volontari che prestano il loro tempo per dedicarsi al prossimo e alla città” prosegue Artico.
“C’è bisogno sempre di persone dedite al sociale, soprattutto in questo momento in cui il terzo settore è rimandato al volontariato. Alle istituzioni chiediamo supporto e appoggio, giocare di squadra e in sinergia non solo tra associazioni ma anche tra associazioni e istituzioni è l’unica strada per fare qualcosa” conclude Artico.
Balli occitani, sport, stand espositivi, giochi storici per bambini, pomeriggi danzanti, lotteria e cabaret sono solo alcune delle attività previste nel weekend della solidarietà.
L’assessore al decentramento Isabella Sorgini sostiene “Siamo contenti di sostenere questo evento, una festa dove i volontari si incontrano e si conoscono. E’ così che si condivide lo spirito di sentirti tutti parte di una comunità, di una città come Savona con importanti valori di solidarietà, e di sentirlo anche con orgoglio”.
Afferma l’assessore Sergio Lugaro “Abbiamo sempre più bisogno di solidarietà. Ed è molto meritorio da parte della SMS Leginese il fatto di aver messo su una rete di associazioni per questa festa”.



