Cronaca

Calizzano, stop al cantiere per la centrale a biomasse: presunti abusi edilizi

Enrico Mozzoni - sindaco Calizzano

Calizzano. Stop ai lavori per la centrale a biomasse di Calizzano. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco Enrico Mozzoni su indicazione dell’ufficio tecnico comunale, con la quale si dispone la sospensione dei lavori nel cantiere e la verifica sui basamenti in muratura realizzati sinora, che farebbero registrare alcune discrepanze con il progetto approvato per l’impianto.

La relazione che motiva la fermata del cantiere spiega come dopo l’inizio effettivo dei lavori, nello scorso aprile sia stata richiesta dalla ditta costruttrice una variante d’opera. Da qui, si è arrivati ad un nuovo progetto, finito sotto la lente d’ingrandimento dei tecnici del Comune di Calizzano. Si legge infatti che “é stato riscontrato, rispetto alle quote già concesse con il provvedimento rilasciato dal Suap, che il basamento del locale macchine e caldaia era posto in depressione, mentre in un’altra tavola lo stesso è posto ad una quota più elevata”.

Ci saranno ora dieci giorni di tempo, per i tecnici delle società operanti sul sito, per portare in Comune le loro osservazioni e tentare, così, di far ripartire i lavori.