Politica

Albenga, bagarre in Comune per un posto da cantoniere

Albenga - municipio comune

Albenga. Momenti di tensione ieri mattina in Comune ad Albenga. All’origine della bagarre scoppiata tra il dirigente dell’urbanistica Danilo Burastero e l’assessore Diego Distilo, l’assunzione di un cantoniere che ha causato una discussione accesa tra i due coinvolgendo anche i vigili urbani.

Secondo quanto riferisce Distilo il cantoniere, primo in classifica nella graduatoria dei centri per l’impiego, avrebbe dovuto essere assunto dal Comune ma il provvedimento non era stato possibile a causa della mancanza di risorse finanziarie dell’Ente. Per evitare che l’uomo, padre di famiglia con un figlio piccolo di tre anni, facesse qualche gesto inconsulto in preda alla disperazione, alla notizia della perdita del lavoro, alcuni dipendenti del Comune hanno avvisato i carabinieri e i vigili urbani che più tardi sono giunti davanti al municipio. L’uomo infatti sarebbe stato visto nei paraggi da alcuni dipendenti con aria minacciosa. La bagarre sarebbe scoppiata all’inizio tra il dirigente Burastero e il comandante dei vigili urbani Gaetano Noè in quanto forse non sarebbe intervenuto immediatamente alla richiesta del Comune perchè impegnato da un’altra parte. Distilo si sarebbe messo in mezzo per calmare Burastero e invitarlo ad abbassare i toni.

I consiglieri di opposizione raccontano invece una versione dei fatti più colorita descrivendo l’episodio come una vera e propria rissa tra Burastero, Distilo e i vigili con tanto di insulti e parole grosse tra i contendenti che sarebbero quasi arrivati alle mani. Una situazione, secondo quanto riferiscono i consiglieri di opposizione – legata al forte nervosismo che serpeggia in Comune da qualche settimana, derivante da una maggioranza sgretolata dopo le scintille dell’ultimo consiglio comunale.

“Non vi è alcun dissidio di natura personale e tra me e Burastero non ci sono problemi: è proprio in virtù del bel rapporto che esiste da anni che io e lui abbiamo la confidenza necessaria per dirci le cose con franchezza, come due vecchi amici. Ciò che stupisce, però, è l’attenzione giornalistica e politica per un semplice diverbio, che non ha alcunché di speciale, e che di certo non è stato una rissa” riferisce Distilo.

Sull’argomento interviene anche il Sindaco Rosy Guarnieri: “L’opposizione è talmente a corto di idee che è costretta a inventarsi episodi per tentare di attaccare una Amministrazione che finalmente lavora: peccato però per loro che l’episodio, incredibilmente gonfiato, non sia che una conseguenza del loro mal governo. La discussione è infatti scaturita per via di un ex operaio del Comune, assunto dall’Amministrazione precedente, ma da loro non regolarizzato, il quale oggi non riesce a rassegnarsi al fatto che lo stato attuale dell’economia non permette nuove assunzioni, e che nelle due gare effettuate precedentemente non si sia classificato in graduatoria per essere assunto. Nessuna tensione e nessun nervosismo, quindi, ma solo i risultati della cattiva gestione di chi oggi siede sui banchi dell’opposizione”.