Cairo M. Si è concluso poco fa il vertice presso il Comune di Cairo Montenotte tra il sindaco di Cairo Fulvio Briano ed i consiglieri regionali Michele Boffa, Stefano Quaini, Marco Melgrati, Nino Miceli e Maurizio Torterolo con al centro il futuro dell’ospedale di Cairo e le preoccupazioni sollevate sulla trasformazione del pronto soccorso in centro di primo intervento oltre che alle decisioni sul riordino complessivo dei presidi ospedalieri e delle strutture di emergenza.
Il sindaco Briano ha annunciato ai consiglieri regionali che giovedì prossimo, quando si riunirà il distretto socio-sanitario delle Bormide convocato sul tema, avanzerà la proposta di un documento del territorio valbormidese con l’esplicita richiesta del mantenimento del pronto soccorso e di tutte le funzioni attualmente operative all’ospedale San Giuseppe, “che non può subire alcuna forma di depotenziamento o riduzione delle strutture medico-sanitarie”.
“Sono certo che i consiglieri regionali abbiano recepito il significato della posizione valbormidese sul futuro dell’ospedale, pensiamo che questo territorio non possa essere penalizzato. Ci rivedremo a settembre quando arriveranno con più chiarezze le linee di indirizzo e le scelte per tutto il savonese, allargando il tavolo anche al direttore generale della Asl 2 Flavio Neirotti” conclude il sindaco cairese.