Luigi Sappa, presidente della Provincia di Imperia, si unisce alle critiche alla manovra finanziaria del Governo, relativamente all’abolizione delle Province con meno di 300 mila residenti e 3 mila km quadrati di superficie.
“A mio avviso la manovra relativa la soppressione delle Province non soddisfa l’esigenza di perseguire un effettivo risparmio nei costi pubblici – dichiara -, in quanto, a conti fatti, non ci sarà nessuna effettiva riduzione della spesa pubblica. Inoltre è incomprensibile che l’unica provincia ligure a rimanere in vita oggi sia Genova, già sede dell’amministrazione regionale e così lontana dalle esigenze e dai bisogni del nostro territorio”.
“Alla luce della grave crisi economica che ha colpito il nostro paese, nessuno di noi amministratori locali è però contrario ad un ripensamento del ‘Sistema Provincia’, per ridurre i costi e migliorare i servizi per i cittadini. Tuttavia – conclude Sappa – l’attuale impostazione della manovra non è quella giusta e deve essere assolutamente ripensata tenendo conto di molti fattori ma soprattutto del benessere dei cittadini”.