Vado/Albenga. Incontro di verifica e monitoraggio della vertenza dei lavoratori ex Ciet presso la Regione Liguria; oltre all’assessore Enrico Vesco erano presenti l’assessore provinciale Giorgio Garra, il responsabile del personale della Alpitel Carlo Carlotto ed i responsabili regionali della Telecom Italia e la Fiom di Savona.
“Dopo la chiusura dei cantieri di Albenga e Vado Ligure da parte della Ciet Impianti , abbiamo sottoscritto lo scorso 20 luglio un importante accordo con la società Alpitel che tiene insieme occupazione, garanzia del servizio agli utenti e salario” afferma Andrea Pasa della Fiom Cgil.
Presso la Regione Liguria la Alpitel ha confermato la volontà di assorbire il personale ex Ciet, inserendo già nelle scorse settimane circa 20 lavoratori che si aggiungeranno ad altri 15 lavoratori che saranno inseriti entro le prime settimane di ottobre, arrivando in poco tempo ad occupare circa il 90% del personale ex Ciet.
La Telecom ha dichiarato e riconfermato nuovi investimenti nel secondo semestre del 2011 e soprattutto per l’anno 2012, con il programma “cento città” che prevede la copertura totale della città di Savona con la fibra ottica, investimento che si andrà ad aggiungere alle attività ordinarie che Alpitel dovrà eseguire sul territorio provinciale in attesa del bando europeo per la banda larga, dove sono previsti investimenti per circa 10 milioni di euro.
“Abbiamo richiesto alle istituzioni locali un sollecito intervento e l’impegno al fine di velocizzare l’approvazione della cassa integrazione straordinaria attraverso il Ministero; inserire nel contesto generale delle attività per la banda larga le realtà locali del settore; intervenire con IPS e FILSE al fine di verificare l’opportunità di un sito/cantiere nelle zone di Savona , Vado Ligure, Quiliano”.
“La Fiom Cgil di Savona giudica molto positivo l’incontro che si è tenuto nella giornata di ieri presso la Regione Liguria, perché da una parte la Alpitel ci ha confermato la volontà di eliminare il problema occupazionale , la Telecom ha riconfermato gli investimenti presenti e futuri sul territorio Savonese e soprattutto le Istituzioni locali si sono impegnate sulle richieste da noi formulate”.
“E’ importantissimo arrivare al più presto ad una soluzione per quanto riguarda il sito nel territorio Savonese, che darebbe garanzia di radicamento sul territorio della Alpitel” conclude Pasa.