Alassio, proposta di intitolazione di due vie a Enzo Tortora e Luigi Durand De La Penne

Enzo Tortora

Alassio. La sezione alassina del Centro Pannunzio propone l’intitolazione di due vie o piazze o giardini a due straordinari liguri del ‘900: l’Ammiraglio Medaglia d’oro al Valor Militare Luigi Durand de La Penne, eroico combattente nella II guerra mondiale, deputato al Parlamento in rappresentanza della Liguria, ed Enzo Tortora, prima vittima della malagiustizia, giornalista e presentatore televisivo, deputato al Parlamento europeo.

“Sono due figure importanti della storia italiana e della Liguria – osserva Giuseppe Ramella – Durand de la Penne, Ammiraglio della Marina militare, forzò il Porto di Alessandria d’Egitto durante la Seconda Guerra Mondiale, uno degli episodi più gloriosi della nostra Marina. Enzo Tortora, oltre che uomo di televisione, fu un coerente testimone dei valori laici e dei diritti civili, partecipando ad importanti battaglie come quella per il divorzio. Tortora pagò con la vita le menzogne di cui fu vittima e che lo portarono, tra infinito clamore mediatico, in galera”.

“Le proposte che avanziamo sono rigorosamente bipartisan e siamo fiduciosi che la Giunta comunale e il Consiglio comunale vogliano accoglierli in questo spirito sopra le parti che dovrebbe caratterizzare le scelte in materia di toponomastica”,conclude Anna Ricotti direttore aggiunto del Centro Pannunzio.