Regione. Prosegue l’emergenza profughi in Liguria, con i relativi problemi derivanti dalla loro sistemazione. Lorena Rambaudi, assessore regionale alle Politiche Sociali, ha reso noto nella serata di ieri che “i migranti tunisini presenti a Savona sono per loro scelta usciti dal piano di accoglienza”.
“La Regione – ha spiegato Rambaudi – ha cercato di censire queste ed altre situazioni simili in Liguria e ha fatto formalmente richiesta al Dipartimento nazionale di Protezione Civile di poter far rientrare queste persone nel piano di accoglienza e siamo in attesa di una risposta”.
“Questa emergenza è gestita con regole che partono dal livello nazionale e non spetta ai singoli comuni l’iniziativa autonoma ma è importante la disponibilità dei comuni in un quadro programmato, cosa che il Comune di Savona ha fatto anche nella fase delicata pre elettorale. È necessario ancora individuare siti in Liguria per l’accoglienza e quindi – conclude l’assessore regionale – è importante la sensibilità dei politici e degli amministratori per individuare nuove soluzioni”.