Sport

“Memorial Angelo Malco”: in finale sarà rivincita tra Coxe-Bagni Costante ed Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia

Alassio. Ieri, lunedì 11 luglio, ad Alassio, al campo di Loreto, si sono giocate le due semifinali del torneo “Memorial Angelo Malco”. A scontrarsi erano MM Costruzioni contro Coxe-Bagni Costante e Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia contro Alassio Salute-Tallone Sport.

Formazioni della prima partita: MM Costruzioni: Porta, Recagno, Gallotti, Schirru, Sancinito, Olivieri, Castorina, Gervasi, Rossi, Ricotta, all. Bozzano. Coxe-Bagni Costante: Amoretti, Panizzi S., Minghinelli, Rosso F., Baracco D., Rosso N., Gaudiosi, Panizzi C., Prunecchi, Baracco L., all. Della Ferrera.

Per le semifinali si registra una grande affluenza di pubblico, le due tribune erano entrambe piene e parecchie persone erano anche in piedi. Parte subito meglio MM Costruzioni che trova l’1 a 0 sfruttando il gran tiro dalla distanza di Sancinito. Pochi minuti più tardi è Rossi a divorarsi l’occasione del raddoppio sbagliando il tiro dalla breve distanza a porta vuota. Dopo l’inizio da panico si risveglia anche Coxe-Bagni Costante, un tiro da centrocampo di Baracco L. finito sotto l’incrocio riporta il risultato in parità. MM torna però in vantaggio con Gervasi il quale da centrocampo tenta il cross verso il centro dell’area, ma sbaglia mira, Amoretti però anticipa troppo l’uscita e il pallone si insacca in rete. Una splendida invenzione di Prunecchi consente a Rosso F. di realizzare il 2 a 2. Termina il primo tempo di un match molto equilibrato, le due squadre si equivalgono, entrambe hanno una solida difesa e gli attacchi faticano a trovare spazi per il tiro.

Nella ripresa è Coxe-Bagni Costante che prova a fare la partita, Minghinelli realizza il 3 a 2, con un tiro al volo da posizione defilata. Il resto del secondo tempo passa tranquillo, Coxe amministra il risultato e MM non riesce ad avvicinarsi alla porta, solo a cinque minuti dalla fine Sancinito trova il gol del pareggio con un altro tiro dalla distanza.  Coxe-Bagni Costante prova inutilmente a riportarsi in vantaggio prima della fine dei tempi regolamentari, ci va molto vicino con Rosso F. prima, che colpisce l’incrocio, e con Baracco L. poi, che coglie il palo da centrocampo. Finisce anche il secondo tempo sul risultato di 3 a 3, sono quindi necessari i tempi supplementari per decidere la prima finalista. Nel primo dei due tempi da 10 minuti è ancora Coxe che si rende più pericolosa, Olivieri salva sulla linea un tiro a botta sicura di Gaudiosi, poi è però MM Costruzioni a passare in vantaggio, segna Recagno. A Pareggiare nuovamente i conti ci pensa Baracco L. su rigore. Prima della fine del primo tempo supplementare viene anche ammonito Rosso F. per proteste. Nei secondi 10 minuti supplementari le squadre sono stanchissime, entrambe infatti hanno un’occasione per portarsi avanti e non la sfruttano, Sancinito tira ancora dalla distanza, ma il suo tiro, destinato probabilmente in porta, viene stoppato dal corpo di un suo compagno di squadra; Rosso F. invece sbaglia a tu per tu con il portiere. Il gol vittoria arriva ad un minuto dal termine dei supplementari, Panizzi mette in rete un gran tiro di esterno dalla distanza ed evita così la lotteria dei calci di rigore. Termina il primo incontro della serata, Coxe-Bagni Costante si prende la rivincita su MM Costruzioni, che l’aveva battuta nel girone eliminatorio e si guadagna il primo posto per la finalissima del torneo.

Formazioni del secondo incontro: Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia: Giovinazzo, Monteleone, Grande, Brignoli, Monti, Stabile, Cuneo, Scaglione, Cattardico, Valentino, all. Di Latte. Alassio Salute-Tallone Sport: Blasetta, Gazzano, Moraglia, De Lucis, Novaro, Garassino, Venosa, Patitucci, Galleano, Lupo, all. Bogliolo.

Inizia quello che sulla carta è l’incontro tra le due squadre più forti del torneo e che si sono dovute sfidare in semifinale solo per colpa di uno sfortunato sorteggio della fase ad eliminazione. A rendersi pericolosa per prima è Alassio Salute, Giovinazzo però è autore di alcune splendide parate su Lupo; la rete arriva però lo stesso con Galleano bravo a sfruttare l’assist di Lupo, 1 a 0. Giovinazzo compie un altro grande intervento impedendo a Patitucci di raddoppiare da solo davanti al portiere. Finalmente entra in partita anche Inso Impianti, Valentino è autore di una grande azione personale, salta due difensori, ma mentre sta per tirare viene atterrato in area e il direttore di gara non concede il penalty. Il pareggio lo sigla Cattardico di testa su cross di Brignoli; lo stesso Brignoli è però sfortunato nell’azione seguente, sul corner per Alassio Salute battuto da Patitucci, il pallone carambola sul suo corpo e finisce in rete. La prima frazione di gioco si conclude quindi sul 2 a 1.

Anche questo secondo incontro della serata è molto equilibrato, nella prima parte del primo tempo Alassio Salute-Tallone Sport fa la partita e sfiora più volte il gol, poi è Inso che entra in partita e che allora guadagna il pallino del gioco. Nella ripresa, alla prima azione Brignoli rimedia al suo errore e paregia i conti con un gran tiro dalla distanza; ma due gol in rapida successione di Lupo e di Moraglia portano Alassio Salute addirittura in vantaggio di due reti, 4 a 2. Il match si mette ora in salita per Inso, anche perché gli avversari sono tutti dietro la loro metà campo a proteggere l’importantissimo doppio vantaggio. Nonostante questo Inso riesce a riaprire la partita, Grande recupera un bel pallone a centrocampo, poi dal fondo la passa a Valentino che si inventa un grande assist per Scaglione che può realizzare tranquillamente il 4 a 3. L’assedio Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia continua, il solito Valentino centra il palo dal limite dell’area. Intanto viene ammonito Garassino per fallo tattico a centrocampo. A pochi minuti dalla fine, è un’altra splendida azione personale di Grande, il quale supera in velocità tre avversari prima di metterla in mezzo, a portare alla rete di Cattardico. Termina anche la ripresa, il risultato è fisso sul 4 pari e si procede quindi anche in questo caso con i tempi supplementari. Nei primi minuti c’è subito la rete di Valentino, che chiude un triangolo con Cattardico prima di realizzare il 5 a 4. Un gran gol di Lupo porta però nuovamente il risultato in parità. Il primo tempo supplementare si chiude subito dopo l’ammonizione rifilata a Grande per un fallo tattico a centrocampo. Nei secondi 10 minuti Alassio Salute-Tallone Sport non ne ha più e Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia dilaga con le reti di Brignoli su punizione, di Cuneo e di Monti. Si chiude con il risultato di 8 a 5 anche la seconda semifinale, Inso Impianti ha meritato di vincere una partita molto sofferta, ma anche molto divertente e aperta, ed è la seconda finalista del torneo “Memorial Angelo Malco”. Da sottolineare le superbe prestazioni di Valentino, Giovinazzo e Grande per Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia e di Lupo per Alassio Salute-Tallone Sport.

Appuntamento quindi a venerdì 15 luglio per la finalissima tra Coxe-Bagni Costante e Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia. Per qualsiasi informazione riguardante il torneo potete visitare il sito www.mm61.it.

Nelle foto dello Studio AB Alessandra Bronda: le due squadre finaliste.

Giacomo Bogliolo e Luca Cavigioli