Altre news

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo torna a Loano per presentare “L’Operetta”

Orchestra Sinfonica Sanremo

Loano. Domani sera Loano torna ad ospitare l’Orchestra Sinfonica di Sanremo che, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, presenterà “L’Operetta”. La serata, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano ed organizzata dalla I.So THeatre, propone una selezione di brani tratti dalle più celebri e indimenticabili operette. Sotto la direzione del M° Lorenzo Parigi, dalle ore 21.30, si alterneranno, sul palco, il Soprano Susie Helena Georgiadis ed il Tenore Filippo Pina Castiglioni, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

La serata si aprirà con l’esecuzione dell’ Ouverture de “La bella galatea” di Franz Von Suppè e proseguirà con i brani “Tu che m’hai preso il cor” da Il paese del sorriso di Franz Lehar, “Mi pare un sogno, un’illusion” da Al Cavallino Bianco di Ralph Benatzky, l’ Ouverture dell’Orfeo all’inferno di Jacques Offenbach, “Aria dell’ubriaca” da La Perichole e “O fanciulla all’imbrunir” da Frasquita di Jacques Offenbach. Saranno, poi, eseguite celebri arie tratte da “La vedova allegra” di F. Lehar, quali “Oro e Argento”, “Romanza della Vilja”, “Tace il labbro”, “È scabroso le donne studiar”. Il concerto si chiuderà con un omaggio a Johann Strauss (il Giovane): del quale saranno interpretati l’Ouverture da Il Pipistrello e “Sangue Viennese”.

La prevendita dei biglietti si svolge da Lollipop dischi, a Loano, in Via Garibaldi 64, tel. 019.675488. Il costo del biglietto è di euro 6,00 intero, diritto di prevendita € 0,50. La sera dello spettacolo i biglietti potranno essere acquistati direttamente al Giardino del Principe a partire dalle ore 20. La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005, fa parte delle tredici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato (fin dalla fondazione delle prime 6 ICO, nel 1967), ed è Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Regione Liguria. Dal 1° gennaio 2003 ha acquisito la natura giuridica di Fondazione. Sede principale dei suoi concerti, più di cento all’anno, è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Il Direttore Artistico e Stabile è Bruno Santori.

Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori ed i maggiori solisti internazionali. Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, la Sinfonica di Sanremo è dotata di una grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico, che quello romantico, moderno e contemporaneo. Dal 2006, sotto l’egida della Regione Liguria, ha instaurato una convenzione con il Teatro dell’Opera Giocosa per la produzione di alcune opere liriche.

L’Orchestra collabora con numerosi ed importanti Enti musicali italiani e stranieri, tra gli ultimi vanno menzionati il Festival Internazionale di Musica Sacra di Montecarlo, Festival Internacional Narciso Yepes del Principato di Andorra, Festival d’Eté di Nizza, Festival International Antibes Generation Virtuoses, Rassegna Estiva di Roquebrune e recentemente ha instaurato una collaborazione con il Palau della Musica di Barcellona ospitandone giovani solisti. Inoltre prestigiose sale l’hanno vista protagonista (Teatro Regio di Parma, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Lirico di Milano, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma, ecc.).

L’attività discografica degli ultimi anni vede la realizzazione di 5 CD: il “Requiem” di G. Verdi, il “Requiem” e la “Grande Messa in Do Minore” di W.A. Mozart, “Sogno di una notte di mezza estate”di F. Mendelssohn nonché, da ultimo per la Naxos, “Sinfonia in Re e Tre Ouvertures” di L. Cherubini con la direzione del M° Piero Bellugi. Inoltre vari concerti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo sono stati diffusi dalla RAI. Dal 2003, partecipa ininterrottamente al Festival della Canzone Italiana di Sanremo organizzato dalla RAI. Dal 2010 come “Sanremo Festival Orchestra”, nuovo marchio che affianca il nome e logo storici, nato al fine di ampliare la propria offerta musicale senza dimenticare la propria vocazione classica. Nel 2011 in collaborazione con Radio Italia, il Comune di Sanremo e la Casinò S.p.A. sono in programma 5 concerti a Sanremo dove, artisti italiani di grande fama appartenenti al panorama della musica leggera si esibiranno con la Sanremo Festival Orchestra in eventi video e radio trasmessi dalle emittenti di Radio e Video Italia (Canale Sky 712). Tra i primi ad esibirsi Marco Masini, i Modà ed i Nomadi.

Più informazioni