“Istantanee in movimento”: al Priamar, a passi di danza

Savona. Giunge alla sua quarta edizione “Istantanee in Movimento – Visibilità Danza Territorio”, rassegna delle coreografie liguri premiate che si svolgerà sul palcoscenico del Priamàr di Savona domani, venerdì 29 luglio alle ore 21.

Evento destinato alle scuole di danza della regione che possano vantare premi e riconoscimenti in ambito nazionale, “Istantanee” è composto da una trentina di brani selezionati in tutte le discipline della danza, dal classico al moderno, dal contemporaneo al teatro danza, dall’hip hop al musical fino al can can e al carattere. Organizzata dall’associazione “D’Angel-Angeli” della Danza con il sostegno del Comune di Savona e il Patrocinio di Secolo XIX e Radio 19, la serata nasce con l’intento di dare visibilità agli aspiranti danzatori del territorio, piccoli e grandi. Ma è anche l’occasione per assistere ad esibizioni di ballerini professionisti, come gli artisti del Cannes Jeune Ballet, giovane compagnia della Scuola Superiore di Danza di Cannes Rosella Hightower o gli artisti della Compagnia Opus Ballet Giovani di Firenze.

Premi alla coreografia e alcune borse di studio, attribuite agli elementi più dotati, saranno assegnate dalla commissione artistica formata da James Urbain, artista internazionale già partner di Carla Fracci e ora docente alla scuola di Cannes e da Rosanna Brocanello – direttrice del Centro Coreografico Opus Ballet. Tra le proposte fuori rassegna estratti di spettacolo di compagnie e preofessionisti emergenti, tra in quali il gruppo Cedansa di Savona e la ballerina televisiva Veronica Lepri in coppia con Jodie Proietti.