Albisola Superiore. A fine gennaio sono stati abbattuti numerosi platani lungo corso Mazzini e corso Ferrari ad Albisola Superiore. In seguito a questa decisione l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Orsi aveva dichiarato che avrebbe successivamente provveduto a sostituirli con nuovi esemplari di idonea specie e dimensione. A più di quattro mesi dall’abbattimento, la sezione Liguria del WWF si interroga sugli sviluppi della vicenda.
“Stiamo assitendo in questi giorni a lavori in corso – spiegano gli esponenti del WWF – che riguardano nuovi marciapiedi e segnalatica stradale (dove prima erano presenti le piante tagliate), ma non abbiamo ancora notato dove le nuove piante promesse verranno colllocate. Nei giorni scorsi si è parlato di piste ciclabili, di allargamento della sede stradale, ma dove gli alberi ripiantati verranno sostituiti neanche l’ombra!”.
“Ricordiamo – concludono – che sussite l’obbligo per l’amministrazione comunale di reimpianto come previsto dal regolamento comunale per la tutela del verde urbano e che la zona è sottoposta a vincoli paesaggistico-ambientali”.