Alassio. Gli ospiti del Centro Diurno “Asilo del Nonno” di Alassio nell’ambito del programma di animazione, si sono trasformati in cuochi di eccezione, che con grembiule e cuffiette hanno preparato un semifreddo speciale. Ciascuno è stato pronto ad assolvere al proprio compito: chi si dedica alla preparazione della crema, chi alla disposizione dei savoiardi e chi alla decorazione finale, ottenendo alla fine un risultato gratificante e appetitoso.
Ecco la ricetta del dolce “Asilo del nonno”, ingredienti: gr. 200 savoiardi; n°1 bustina di preparato per crème caramel; 500 ml latte; 200 ml panna da montare; gr. 10 zucchero a velo. Istruzioni per la preparazione: preparare il crème caramel, lasciare raffreddare e nel frattempo disporre savoiardi in uno stampo. Versare nello stampo il crème caramel preparato in precedenza e mettere il composto in frigo per 30 minuti. Montare la panna, una volta pronta aggiungere lo zucchero a velo e mescolare, infine procedere alla decorazione versando la panna sul composto preparato.
Il laboratorio di cucina è solo una delle attività che si svolgono settimanalmente al Centro Diurno per Anziani “Asilo del Nonno” per stimolare ed intrattenere gli ospiti. Sono inoltre garantite un’assistenza diurna, i pasti, l’igiene personale, il segretariato sociale, l’assistenza infermieristica e psicologica e attività socio-ricreative.
Il Centro, situato al piano terra dell’Ex ospedale ospita anziani con diversi gradi di autosufficienza, malati di Alzheimer e altre patologie con apertura diurna, tutti i giorni dalle 9 alle 17. Per i residenti è previsto un servizio di trasporto. Per informazioni rivolgersi allo Sportello di cittadinanza del Servizio Politiche Sociali del Comune di Alassio tel 0182 602228.
