Le Stragi nell’Albenganese del 1944 e 1945: incontro al San Carlo

Albenga

Albenga. Domani, venerdì 27 maggio alle ore 20,30, presso l’auditorium San Carlo in via Roma ad Albenga, si svolgerà l’incontro “Le Stragi nell’Albenganese del 1944 e 1945”, organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Savona.

L’Istituto è impegnato ad approfondire, conservare e trasmettere la memoria della Resistenza, del Novecento e degli eventi storici significativi che lo hanno contraddistinto. Svolge un’importante attività didattica, organizza corsi di aggiornamento per insegnanti, incontri nelle scuole e laboratori di ricerca storica. L’Istituto, consociato all’Anpi e la Fivl, è collegato con l’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e con la rete degli altri istituti storici.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Albenga, avrà come oggetto “La Vicenda Storica ed il Processo”, a cura del professor Pierpaolo Rivello. Già procuratore capo presso la Procura militare di Torino, presidente del Tribunale militare di sorveglianza di Roma e docente presso l’università di Torino. Sarà presente, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore a Bilancio, Finanze e Personale Ubaldo Pastorino.