Sport

Scuola Savona Calcio, Bossolino: “Da zero siamo arrivati a costruire la base del settore giovanile”

Savona. Giancarlo Bossolino, responsabile della nuova Scuola Calcio biancoblù parla a ruota libera della nuova esperienza di quest’anno: “Il Savona 1907 Fbc ha sempre avuto un ottimo settore giovanile, non sempre però ha avuto in passato una grande Scuola Calcio. Già  nel 1989, arrivando per la prima volta nel Savona, trovai la stessa identica situazione, cioè una piramide rovesciata: dopo 10 anni di grande lavoro arrivammo a circa 135 bambini con squadre altamente competitive e una struttura all’avanguardia, questo è il nostro obiettivo attuale. Quest’anno da “zero” bambini tra gli anni dal ’99 al 2006 siamo arrivati a circa 100 iscritti, una struttura in aperta ascesa con campi in erba sintetica, uno psicologo ed un dietologo a disposizione”.

“Ho trovato una Società radicalmente cambiata nella sua struttura organizzativa, una Società  dinamica, propositiva, molto attenta all’immagine e molto più professionale rispetto al passato. Questo è stato il classico anno “zero”, un anno passato a costruire, porre le basi per un futuro positivo per tutto il Settore Giovanile e questo anche grazie alla grande collaborazione con tutto lo staff tecnico-dirigenziale a partire dal Presidentissimo Dott. Pesce, a tutto il Consiglio di Amministrazione, sino
all’ottima collaborazione con Vincenzo Eretta, Giorgio Bottero e Ivo Romasi. Da “zero” siamo arrivati a costruire la base del settore giovanile e non solo, infatti la FIGC Regionale ha approvato il nostro progetto tecnico, qualificandoci tra le uniche tre società regionali riconosciute “Scuola Calcio Qualificata” prosegue Bossolino.

“Nonostante le difficoltà strutturali iniziali, abbiamo cercato di far comprendere ai genitori l’importanza di un discorso ludico-educativo per i più piccoli ed un quotidiano e costante rapporto con le famiglie, spero e mi auguro sia stato apprezzato da molti. L’aspetto educativo deve sempre avere il sopravvento su qualsiasi altra situazione, noi cerchiamo di proporre un metodo ludico di base partendo da un principio secondo il quale “il bambino impara giocando”. Questa è la nostra proposta per i più piccoli. Purtroppo la vita è cambiata radicalmente negli ultimi 25/30 anni, una volta si giocava per strada, c’era l’oratorio, grandi spazi aperti dove poter saltare, correre e arrampicarsi, in questo modo semplice e naturale si sviluppavano le capacità coordinative e propriocettive, ora c’è la play station, un appoggio utile per le famiglie ma una sciagura per la motricità  dei bambini. Oltre a ciò c’è una scarsa conoscenza sul corretto modo di alimentare i bambini e soprattutto i bambini che praticano sport. Il risultato? Bambini con scarse capacità coordinative e in sovrappeso. Ridare la giusta importanza allo sport, agonistico o no, è fondamentale” conclude Bossolino.

Ad aprile e maggio è in programma una bellissima promozione: “Porte aperte alla scuola di calcio” per i nati dal 2002 al 2006. Bossolino commenta così l’iniziativa: “È stata una mia proposta ben accolta dalla Società ed in particolare dal presidente Pesce, persona di grande sensibilità. Tutti i lunedì e i mercoledì, dalle ore 16.30 alle 18.00 i nati dal 2004 al 2006 che vogliono divertirsi, possono farlo venendo allo Stadio Bacigalupo sul campo in sintetico del nuovo campo “G. Comparato”: tutti gli Istruttori li accoglieranno a braccia aperte e con la voglia di farli divertire con giochi e partite su campi ridotti a misura di bambino. I nati dal 2002 al 2003 possono invece venire il lunedì e il giovedì dalle 17.30 alle 19.00 sempre allo Stadio Bacigalupo”.

Per informazioni sulla Scuola Calcio è possibile contattare direttamente Giancarlo Bossolino al numero 348 8003405