Savona. I migranti hanno raggiunto ieri anche Savona e la macchina dei soccorsi, e dell’assistenza, si è attivata. Con 22 volontari e 6 mezzi tra ambulanze e vetture, la Croce Rossa di Savona, ha risposto con immediatezza all’emergenza.
70 magrebini si sono sistemati all’interno della stazione di Mongrifone: sono giunti in città per il rilascio, da parte della Questura, del permesso di soggiorno temporaneo che consentirà loro di raggiungere la Francia, e stati assistiti dai volontari della locale Croce Rossa che hanno provveduto alla distribuzione di coperte e di generi di conforto come acqua e the.
Durante la serata alcuni migranti sono stati portati con le ambulanze al Pronto Soccorso per medicamenti di bassa gravità e il medico presente in stazione ha somministrato ad alcuni di loro antibiotici per curare stati infiammatori, soprattutto alle articolazioni, causati dal lungo viaggio in mare affrontato per raggiungere l’Italia e per le nottate passate all’addiaccio una volta giunti qui. Il Comitato Locale della Croce Rossa di Savona si è reso disponibile per tutta la durata dell’emergenza e in attesa degli sviluppi delle prossime ore sta potenziando personale e mezzi.