Sport

Ginnastica Ligure Albenga: Laura Aragno e Andrea Violante protagoniste agli Italiani

Laura Aragno e Andrea Violante

Albenga. Erano soltanto sei le ginnaste liguri ammesse al campionato italiano di Specialità. A questo importante appuntamento hanno preso parte quattro genovesi e due ginnaste albenganesi: Laura Aragno e Andrea Violante della Ginnastica Ligure Albenga.

La fase finale dei tricolori si è svolta a Terranuova Bracciolini sabato 16 e domenica 17 aprile. La giornata di sabato vedeva la gara di qualificazione, nella quale quindici ginnaste per ogni specialità si confrontavano per ottenere l’accesso alla finale delle migliori sei in programma il giorno successivo.

Laura Aragno, ammessa al campionato italiano con il nastro, ha eseguito un ottimo esercizio in gara di qualificazione, entrando in finale con il quinto posto. Migliore poi l’esecuzione della finale, dove ha ottenuto il terzo miglior punteggio ma a pari merito con la ginnasta della Motto Viareggio, Martina Schepis. Sui primi gradini del podio Sofia Barbaresi e Arianna Tironi.

Andrea Violante era invece presente con due attrezzi: ottima l’esecuzione al cerchio che l’ha vista in finale con il quarto posto; mancata invece la qualificazione alle clavette. Nella finale al cerchio qualche piccola imprecisione costringe Andrea ad accontentarsi del quinto piazzamento, preceduta da Erika Locatelli, Maria Grazia Bevilacqua, Claudia Fioravanti, Alice Biagioni.

Grande soddisfazione per le allenatrici e per la società albenganese che ancora una volta hanno colto i frutti di una intensa e accurata preparazione.

Nella foto, da sinistra: Laura Aragno e Andrea Violante.