Cairo, il sindaco Briano: “In prima fila ci siamo proposti per Piazza Wi-Fi”

piazza wired

Cairo Montenotte. “Siamo stati i primi in provincia di Savona ad aderire all’iniziativa Piazza Wi-Fi, proponendoci come Comune”. Lo precisa il sindaco di Cairo Montenotte, Fulvio Briano, attento alle nuove tecnologie applicate alla pratica amministrativa. L’originale campagna lanciata dal settimanale “Wired” prevede la copertura di connettività per 150 piazze d’Italia, festeggiando con questo numero i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Nel Savonese, oltre a Cairo, ha avanzato richiesta anche Pontinvrea, ma – pare – nessun altro. Per i Comuni, aderire all’iniziativa è semplice, basta scrivere una mail con richiesta ufficiale e in fretta: Wired, in partenership con il wireless service provider Unidata e i Green Geek, porterà il wi-fi gratuito per tutto il 2011 in 150 piazze. Obiettivo: creare una “rete di reti” dove con un unico account e un’unica password tutti possano navigare gratis in tutta Italia.

“Anche se abbiamo superato le 150 adesioni, il nostro obiettivo – scrivono sul sito di Wired gli ideatori – non ci fermiamo: continueremo a esaminare tutte le proposte in entrata, quindi continuate a inviarci segnalazioni e adesioni. Il compito più difficile, per Wired e i partner dell’iniziativa, sarà decidere a chi mandare il kit”.