Genova. Molte le persone che questa mattina si sono presentati agli sportelli di Federconsumatori, a Genova, perchè avevano prenotato crociere o viaggi per l’Egitto o località del nord Africa dove la protesta ha creato un clima a dir poco incandescente.
A seguito dello “sconsiglio” esplicito da parte della Farnesina, infatti, le agenzie ed i Tour Operator sono tenuti ad offrire ai passeggeri diretti in Egitto delle soluzioni per mete alternative o provvedere al rimborso di quanto pagato, il tutto senza alcuna penale a carico dei turisti, dal momento che si tratta di un evento, la mancata partenza, dovuta a motivi di “causa di forza maggiore”, ai sensi del Codice del Consumo e che resta fermo il diritto da parte dei turisti di recedere dal contratto.
“Invitiamo pertanto i passeggeri che si vedessero negare i propri diritti a segnalarcelo immediatamente – dice Antonio Malari, presidente regionale di Federconsumatori Liguria – In ogni caso ricordiamo che, per ottenere la consulenza e le informazioni necessarie, è disponibile il nostro sportello che è presente in tutte le province liguri oppure ci si può rivolgere allo Sportello Nazionale ‘SOS Turista’”.