Sport

Squash, I categoria a Parma: finale tutta vadese, si impone Di Venanzio

Vado Ligure. Al Palasprint di Parma è andato in scena il “Trofeo Artcafè”, torneo di I categoria, che ha visto ai nastri di partenza ben 26 iscritti, con una rappresentanza di giocatori locali che va oltre la metà dei partecipanti.

Nel lotto dei contendenti spiccano tre invasori favoriti. Si tratta dei vadesi Di Venanzio, Bertola e Galli che non avranno vita facile a dispetto dei parmensi locali i quali, oltre ai loro già acclamati migliori giocatori, sperano in qualche sorpresa dell’ultimo momento. Le partite si susseguono a ritmo serrato e già un nome nuovo si mette in evidenza: Cocconcelli che batte Silvano Ferrari per 3 – 1 e, come vedremo, arriverà a disputare una delle finali di consolazione. Ricordiamo pure la vittoria al 5° game di Dodi su Tognoni.

Al secondo turno entrano in campo anche le teste di serie e allo spettatore anche più sprovveduto appare evidente la sostanza di tali attori. Nessuna grossa sorpresa anche se Galli deve sudare le fatidiche sette camicie contro Dodi, vincendo per 3 – 2. Altra bella partita tra Ceciliato e Rigoni vinta al 5° da quest’ultimo. Prosegue la marcia di Cocconcelli e questa volta ne fa le spese Mannu, anche se per un niente perdendo al 5° game per 11 – 9.

Al terzo turno Bertola e Di Venanzio continuano la loro marcia ai danni di Rigoni e Ruenes. Galli regola un buonissimo Cocconcelli forse un po’ stanco per 3 – 0 e infine Zweier arriva in semifinale causa ritiro per infortunio di Guatelli.

Prendono il via le semifinali. Di Venanzio nel primo game demolisce Zweier con un secco 11 – 2 per poi aggiudicarsi i seguenti due games per 11 – 9. Bertola irride nei primi due giochi Galli, non ce ne voglia il fiero guascone di Lugano, per poi vincere in scioltezza anche il terzo e raggiungendo così la finale.

In finale, come da copione, eccoli i vadesi Di Venanzio e Bertola, pronti a dirimere la questione del vincitore. Bellissima partita dove al “braccio” del primo si contrappone l’agilità del secondo. Scambi lunghissimi per conquistare ogni punto e alla fine punto dopo punto Di Venanzio si porta sul 2 – 0. Partita finita sembrerebbe ed invece no. Ecco la pronta reazione di Bertola che, per nulla stanco, alza ulteriormente il ritmo di gioco. Il suo avversario va un po’ in sofferenza e anche causa qualche errore di troppo perde il terzo game per 10 – 12. Quarto gioco e stessa storia. Si arriva all’11 – 10 per Di Venanzio, ma Bertola con una prestazione da meraviglie rimonta e s’impone per 14-12. Applausi scroscianti a bordo campo. Quinto e decisivo game: parità fino sul 2 – 2, poi Bertola accusa un po’ la fatica, mentre Di Venanzio ritorna preciso come ad inizio incontro e suggella la sua ottima prestazione rifilando al suo avversario un secco 11 – 4 che gli permette di conquistare la prima posizione.

Nella finale per il terzo posto tra gli “stanierii” la spunta Galli su Zweier per 3 – 1. La finale per la quinta piazza: dopo un primo gioco molto equilibrato terminato 19 – 17 per Ruenes, causa problemi fisici Cocconcelli cede di schianto e perde il secondo per 11 – 1 e poi si ritira, comunque dimostrandosi un gran bel giocatore di cui sentiremo parlare in seguito e guadagnandosi sul campo immediatamente i galloni di Seconda categoria. Nella finale per la nona posizione c’è la vittoria a favore di Ceciliato su Cannizzaro per 3 – 0. Nella partita per la 17° piazza si impone Tognoni su Tanzi con un secco 3 – 0.

La graduatoria finale del torneo:
1° Di Venanzio Marcello (Vado Ligure Squash – Categoria: I)
2° Bertola Massimiliano (Vado Ligure Squash – Categoria: I)
3° Galli Marcello (Squash Club Lugano – Categoria: I)
4° Zweier Robert (Millennium Brescia – Categoria: I)
5° Ruenes Ruben (Palasprint Parma – Categoria: I)
6° Cocconcelli Francesco (JP Parma – Categoria: II)
7° Guatelli Alberto (JP Parma – Categoria: I)
8° Rigoni Sandro (Palasprint Parma – Categoria: II)
9° Ceciliato Paolo (Squash Club Bolzano – Categoria: I)
10° Cannizzaro Andrea (Vado Ligure Squash – Categoria: II)
11° Mannu Marco (Vado Ligure Squash – Categoria: II)
12° Donarini Lorenzo (Palasprint Parma – Categoria: III)
13° Barra Danilo (Sporting Milano3 – Categoria: II)
14° Fato Marco (Squash Club Bolzano – Categoria: II)
15° Pavesi Adolfo (Sporting Milano3 – Categoria: II)
16° Dodi Alessandro (JP Parma – Categoria: II)
17° Tognoni Patric (Palasprint Parma – Categoria: III)
18° Tanzi Rodolfo (Palasprint Parma – Categoria: IV)
19° Dell’Acqua Wiliam (Palasprint Parma – Categoria: IV)
20° Bianchi Alberto (Palasprint Parma – Categoria: LIGHT)
21° Carapezzi Mauro (JP Parma – Categoria: IV)
22° Montagna Luca (Palasprint Parma – Categoria: IV)
23° Zanardi Stefano (Palasprint Parma – Categoria: IV)
24° Zanetti Elvis (Palasprint Parma – Categoria: IV)
25° Guazzi Roberto (Palasprint Parma – Categoria: IV)
26° Ferrari Silvano (Palasprint Parma – Categoria: I)

Nelle prime tre immagini: il vincitore del “Trofeo Artcafè” di I Categoria, Marcello Di Venanzio. Poi il secondo classificato Massimiliano Bertola, quindi il terzo classificato Marcello Galli.