Savona, lunedì nero per il trasporto pubblico locale: 4 ore di sciopero

Tpl Linea

Savona. Sarà un lunedì nero quello che si preannuncia in provincia di Savona per chi usa i mezzi pubblici. I dipendenti di Tpl Linea hano infatti confermato lo sciopero per quattro ore dalle 10,15 alle 14,15 previsto per lunedì 8 novembre.

La decisione è stata presa a seguito dell’interruzione delle trattative tra azienda, Regione e organizzazioni sindacali che hanno chiesto il ritiro del piano aziendale.

I rappresentanti delle segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Cub trasporti hanno spiegato le ragioni della protesta del personale Tpl e ha rivelato i numeri della crisi: i tagli al servizio pubblico in provincia di Savona, per il 2011, saranno tra i 3,5 e i 3,9 milioni di euro. Una situazione di crisi che coinvolge tutta la regione, dove si dovranno rinunciare in totale a 65 milioni di euro.

Secondo Claudio Schivo della Filt Cgil “il tavolo di confronto del 26 ottobre scorso in Prefettura non ha avuto conseguenze e la tensione è rimasta alta anche durante l’incontro al Milleluci – ha detto Schivo -. Inoltre aspettavamo un vertice in Provincia, si era parlato del 12 novembre ma nulla si è mosso, quindi abbiamo indetto lo sciopero”.

Per Andrea Gatto della Faisa Cisal “é difficile trovare l’accordo con un’azienda incoerente, che promette e non mantiene e che che cambia idea troppo spesso”.