Cronaca

Procura, inchiesta alluvione: ecco il pool di periti

granero

Varazze. I professori Franco Siccardi, Luca Ferraris e Giorgio Boni sono i tre consulenti nominati dalla Procura della Repubblica di Savona nell’ambito dell’inchiesta per l’alluvione di Varazze del 4 ottobre scorso. I tre periti sono membri della fondazione Cima di Savona, il Centro Internazionale di Monitoraggio Ambientale con sede presso il Campus universitario di Legino. Il Prof. Siccardi è il presidente dell’istituto, Luca Ferraris è membro del Cda di Cima, mentre Giorgio Boni è ricercatore universitario, tutti con competenze specifiche nell’area scientifico-disciplinare relativa a ingegneria civile e architettura.

Al pool di periti nominato dal procuratore capo Francantonio Granero sarà affidata la consulenza tecnica che dovrà stabilire le cause dell’evento alluvionale e se siano stati rispettati i vincoli idrogeologici, le norme urbanistiche e le leggi di comune prudenza che sono al vaglio della magistratura savonese, intenta ad accertare possibili responsabilità o nessi causali per i danni provocati dall’alluvione. I periti si metteranno subito al lavoro e per i prossimi giorni sono previsti i primi sopralluoghi nelle zone colpite, in particolare Casanova e le altre frazioni dell’entroterra.

Il fascicolo aperto dalla Procura, che indaga per il reato di inondazione colposa, resta per ora a carico di ignoti, anche se a seguito degli incarichi peritali non si esclusono sviluppi nell’inchiesta giudiziaria.