Cronaca

Presunti abusi sulle amichette del nipotino: nonno savonese a giudizio per violenza sessuale

Tribunale

Savona. Si è aperto questa mattina, davanti al Collegio dei Giudici del Tribunale di Savona, il processo che vede imputato un 73enne savonese per la gravissima accusa di violenza sessuale nei confronti di quattro bimbe. Secondo il pesante quadro accusatorio che gli viene contestato, l’uomo avrebbe più volte abusato delle amichette del nipotino che si recavano a casa del bimbo per giocare.

Gli episodi si sarebbero verificati prima e fino al giugno del 2007 quando i genitori delle bambine, dopo aver appreso quello che stava accadendo, hanno denunciato tutto ai carabinieri. Le presunte vittime degli abusi, in tutto quattro (della quali tre si sono costituite parte civile) all’epoca dei fatti avevano 7, 9 e 11 anni. Secondo l’accusa il 71enne, in più occasioni, avrebbe palpeggiato e toccato le piccole. Sembra anche che l’anziano le minacciasse di non raccontare nulla di quegli episodi a nessuno.

Questa mattina in aula è stata decisa la lista dei testimoni che saranno ascoltati nelle prossime udienze, finora dagli inquirenti sono state sentite solo le bambine che avrebbero sempre confermato di essere state “toccate” dall’uomo. Il processo è stato rinviato al 28 settembre 2011.