Varazze. “Non credo in questi pensionamenti. Non si va mai in pensione da una passione, una virtù. Non penso che Guido Bertolaso rimarrà con le mani in mano. Lo vedremo ancora lavorare nell’interesse pubblico e per il bene comune”. E’ il commento del primo cittadino di Varazze Giovanni Delfino alla notizia del cambio di vertici alla Protezione civile che ha visto la nomina a nuovo capo del Dipartimento, del Prefetto Franco Gabrielli.
Delfino che aveva conosciuto Guido Bertolaso nei giorni successivi dell’alluvione del 4 ottobre scorso non perde occasione per sottolineare l’operato e la professionalità di Bertolaso: “E’ un personaggio concreto, è un uomo del fare. Sono sicuro che lo incontreremo ancora molte volte e di lui si sentirà ancora parlare perché è un uomo dell’emergenza e del territorio”.
Sul sito del Dipartimento, Guido Bertolaso ha scritto: “Scendo dalla nave della Protezione Civile con la coscienza a posto, alla faccia di tutti coloro che per me hanno voluto una realtà di vergogna, indegnità, disonore”.
“Sono arrivato – prosegue Bertolaso – portandomi dietro la mia bandiera d’Italia stracciata, tenuta insieme un po’ dalla cornice e molto dalla mia voglia di farla sventolare sulle mie azioni di ogni giorno. Me la porto via con la certezza assoluta di non aver aggiunto un solo strappo, una sola macchia di fango a quel simbolo del mio lavoro per lo Stato e per gli italiani”.