Cronaca

Valbormida, maxi-servizio di controllo dei carabinieri: più di 400 persone controllate

Cairo M. Sette persone segnalate come assuntori di sostanze stupefacenti, 15 grammi di hashish e mezzo grammo di cocaina sequestrati, una persona denunciata per ubriachezza molesta e più di 400 persone e circa 200 autovetture controllate. Sono questi i numeri del servizio di controllo coordinato del territorio Valbormidese portato avanti, nel pomeriggio e nella serata di ieri, dai carabinieri della Compagnia di Cairo Montenotte in collaborazione con l’Unità Cinofila e il Nucleo Elicotteristi di Villanova d’Albenga.

I carabinieri di Cairo, sotto il comando del Capitano Carlo Caci, hanno predisposto un posto di blocco sulla statale del Cadibona e hanno controllato le vetture in transito in entrambe le direzioni. Nel frattempo l’elicottero dell’Arma vigilava dall’alto e i cani Joy e Flash “fiutavano” la presenza di eventuali sostanze stupefacenti occultate nelle auto.

Inoltre nel corso del pomeriggio altre pattuglie dei militari hanno controllato moltissimi esercizi commerciali di Cairo, Altare e Carcare e di altri centri della Valbormida. Nel corso del servizio hanno denunciato un albanese per ubriachezza molesta: alle 15 infatti l’uomo si trovava in un bar di Altare già visibilmente alterato dall’alcol.

Sono stati molti gli automobilisti “richiamati” dai carabinieri perché non rispettavano le norme previste dal codice della strada: alcuni viaggiavano senza patente, altri con i fari spenti e qualcuno si è esibito in sorpassi azzardati. Pochi invece sono stati “pizzicati” dai militari mentre guidavano con il cellulare in mano intenti a mandare sms o telefonare.