Politica

Tirreno Power, il circolo Pd di Bergeggi: “No al raddoppio della centrale”

Partito Democratico Pd

Bergeggi. “Il circolo di Bergeggi del partito democratico ha già espresso più volte la sua contrarietà al raddoppio della centrale a carbone della Tirreno Power, esprimendo la totale condivisione sia di quanto dichiarato da Monica Giuliano, capogruppo Pd a Vado Ligure, sia di quanto comunicato dal segretario provinciale Livio Di Tullio”- scrive in una nota il segretario del Circolo Pd di Bergeggi, Elena Fedi.

“Ribadiamo pertanto che la salute dei cittadini non può essere ulteriormente minacciata da una società che, da troppo tempo, disattende le richieste di riduzione dell’inquinamento dell’aria avanzate dalle associazioni e dagli enti locali. Il ricatto occupazionale non è più accettabile”.

“Riteniamo di dovere rilevare ancora una volta, come il governo di Centro destra, che tanto si dichiara a favore del federalismo, non tenga in alcun modo conto delle posizioni sostenute in più occasioni dai rappresentanti delle Amministrazioni locali. Sosteniamo quindi, come circolo territoriale del Pd di Bergeggi, le posizione fortemente critiche espresse dal presidente della Regione Burlando e dall’assessore all’ambiente Franco Zunino”.

“E’ gravissimo che la Regione Liguria sia stata esclusa dalla procedura di Via, sbagliata la scelta di aumentare la produzione di energia elettrica dal carbone, scelta che contrasta con il Piano di risanamento della qualità dell’aria. Assolutamente non condivisibile insistere con l’uso di combustibili fossili, anzichè incentivare l’uso delle tecnologie alternative: il vento e il sole, che nelle nostre zone abbondano”.

“Il territorio del Comune di Bergeggi sarebbe altrettanto esposto agli effetti negativi derivanti dall’ampliamento della centrale. Confidiamo che l’Amministrazione Comunale sarà in prima fila, assieme ai comuni di Vado Ligure e Quiliano, nell’opporsi a questa scelta, inutile per il nostro territorio e dannosa per la salute dei cittadini” – conclude il coordinatore di Circolo, Elena Fedi.