“Mare…ma non solo”: appuntamenti a Celle e Albissola

protesta piaggio 3

Albissola/Celle. Proseguono ad Albissola Marina e a Celle Ligure gli appuntamenti di “Mare…ma non solo”, un programma estivo che prevede un ricco calendario di incontri, escursioni a terra e in mare, esperienze, rivolte a grandi e piccini. L’iniziativa, organizzata dal centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua, ha l’obiettivo di sensibilizzare e rendere “visibile” il patrimonio naturale locale, imparando che anche la fascia costiera offre scoperte naturalistiche inattese.

Giovedì 5 agosto si terrà “Punto blu” ad Albissola Marina, presso la spiaggia libera attrezzata “Le Vele”: un appuntamento di gioco, laboratorio ed esplorazione rivolto a bambini e  ragazzi. Grandi e  piccini saranno guidati alla scoperta dell’ambiente marino costiero con giochi, osservazioni, esplorazioni. Trasformandosi in piccoli “scienziati-esploratori”, i partecipanti  potranno conoscere più da vicino gli animali della costa e esaminare curiosi “reperti”. Infine, tutti costruiranno un animale del mare usando materiali di scarto. Sarà presente un infopoint ambientale.

Sabato 7 agosto si terrà invece una attività di snorkeling a Celle ligure, nella spiaggia libera comunale presso l’uscita dell’autostrada. Dopo una breve introduzione all’ambiente marino e alle caratteristiche dei nostri fondali, due esperti in biologia marina accompagneranno i visitatori in un’osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti di questo fondale.

Lo snorkeling si effettua nuotando in superficie, con pinne, maschera e boccaglio e mantenendosi vicini alla riva. Non si effettuano apnee né immersioni. Gli accompagnatori sono muniti di brevetto sub. Per partecipare allo snorkeling è necessario saper nuotare ed essere muniti di pinne, maschera e boccaglio propri. I minori devono essere accompagnati da un adulto.