Sport

Week end: sagre, musica e risate con i dARI e Bertolino

Riviera. Sono numerosi, come ogni fine settimana estivo, gli appuntamenti per turisti e residenti nel Savonese con spettacoli, gastronomia e divertimento.

Stasera appuntamento col divertimento e la comicità ad Alassio con lo spettacolo di Enrico Bertolino. La serata si terrà alle ore 21,00, nell’Auditorium di Parco San Rocco nell’ambito di “Alassio Cab” promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.

A Borghetto a partire dalle ore 22,00 musica e divertimento con l’Hi life music tour in Piazza Caduti sul Lavoro con il concerto del gruppo musicale dei dARI, gruppo valdostano electro-emopunk, famosissimo tra i teenagers (tra i loro successi ricordiamo “Tanto wale”, “Cercasi AAAmore” e il duetto con Max Pezzali “Non pensavo”), daranno il loro contributo per quanto riguarda il concerto che precede la serata Disco.

Numerose sagre in tutta la Riviera per degustare prodotti tipici e locali. Prende il via questa sera “Grigliata a Salea – Sagra di mezza estate”, la festa estiva organizzata dalla Cooperativa Salea Oggi a Salea d’Albenga. Una tre giorni che animerà, fino a domenica 18 luglio, l’area fieristica dove si svolge abitualmente la Rassegna del Pigato in Regione Terraconiglio. A partire dalle ore 19,00 si potranno gustare le celebri specialità della tavola calda di Salea con particolare attenzione alle grigliate di carne e di pesce che rappresentano la novità culinaria di quest’anno. Poi grande shopping sotto le stelle con i prodotti tipici e artigianali proposti nei vari stand. Alle 21,30 si apriranno le danze, questa sera affidate alle cure dell’orchestra “Primavera”.

A Plodio stasera e domani, quarta edizione della Festa del fritto di paranza (a partire dalle ore 19.00). A Vezzi Portio gastronomia, vini locali e piemontesi dalle ore 19,00 di sabato e domenica per la “Sagra Napoleonica” insieme a tanta musica con l’orchestra “Cristian & Luna Nueva”. Nel pomeriggio di domenica avrà luogo la “Festa del Miele”, con stands di prodotti legati all’apicoltura e dimostrazione di raccolta del miele mentre a Murialdo, si terrà la sagra del coniglio murialdese.

A Quiliano l’appuntamento culinario, ma non solo, è doppio. “Plug festival”: musica, cinema, arte e sport al parco comunale di San Pietro in Carpignano (fino al 18) con sagra del totano, discoteca anni ’80 e ’90 e novità internazionali da ballare con il dj Enrico Zarin. Dalle 19 “Aspettando Sant’Anna”, sagra gastronomica al rifugio di Cadibona (fino al 18).

Sagre in programma anche a Rocchetta di Cairo (Sagra di San Giacomo), Mioglia (Sagra dello gnocco), Mallare (gastronomia tipica e musica in località Eremita), Toirano (Cena al parco del Marchese), Borgio Verezzi (Sagra du fugassin), Bergeggi (Sagra dei saraceni in piazza XX Settembre), Alpicella di Varazze, Vendone (Festa della montagna), Spotorno (Frizze e mangia), Magliolo (Sagra della porchetta), Noli (Grigliallegra).

Sempre a Noli, oltre alla sagra con musica din Rossella O’Hara in piazza della Chiesa a Voze, stasera alle 21,30 tributo a De Andrè dei Born to drink in piazza Chiappella. Inaugurazione della mostra “Galileo Galilei. Scienza e tecnologia” alla Fondazione Sant’Antonio (dalle 18,30 alle 22,30, dal martedì alla domenica fino al 22 agosto).

A Calice, dalle 21 di questa sera, Rassegna di teatro giovanile e dialettale: “Fools” con i Ribaltati in piazza della Chiesa. Oggi a Carcare, dalle 16, “Altrafesta”, festa equosolidale e spettacolo «La fiaba delle fortuna» con il teatrino dell’Erba Matta. A Ceriale, alle 21 cabaret con Nando Timoteo in piazza della Vittoria; dalle 19 Sagra di Sant’Eugenio in via Romana.

Ad Albisola Superiore è in programma la Festa della Madonna del Carmine: dalle 19,30 sagra gastronomica a Luceto. Dalle 15,30 alle 19 caccia al tesoro nelle vie del centro storico a cura dell’associazione Bagni Marini.

Per i più sportivi o gli amanti dell’aria aperta domani, domenica 18 luglio, il Comune di Laigueglia in collaborazione con i Volontari Antincendio Boschivo e Protezione Civile di Laigueglia, organizzano la 32° Sgambata della Simpatia, passeggiata non competitiva di km 6,5 sulle alture della città. Lungo il percorso verranno allestiti diversi punti di ristoro. Programma: ore 15,00 Via Mazzini ritrovo e iscrizioni; ore 16,30 partenza; ore 18,00 – 19,00 arrivo al Parco dell’Orso. Si corre anche alle 19 di oggi a Vado e alle 18,30 di domani a Salea.

A Spotorno, dalle 21,30, Festival della musica in piazza della Vittoria. A Pietra, in serata, musica e hip hop in piazza Rosselli. “Abbamania”, tributo agli Abba, avrà luogo alla Marina di Varazze dalle 21. Sempre nella serata odierna, a Sassello, incontro con Bebo Storti e Renato Sarti, alle 21,15 spettacolo al Castello Bellavista.

A Celle Ligure rassegna di artigianato vivo “Mand’ommu” alla galleria Crocetta e sul lungomare (dalle 20 alle 24). Alle 21,15 “Radioattivo” in concerto cover degli anni ’80, al palco centrale. Infine, è in programma il “Garlenda rock estate”, al parco Villafranca (dalle 21,30, fino al 18 luglio).