Quiliano: danza “a quattro zampe” con la prova di agility dog

segugio - cane

Quiliano. Venerdì 16 luglio alle ore 21.00 presso l’area verde di Cadibona (zona posto tappa escursionistico Cadifugio) porte aperte alla cinofilia con una serata un po’ particolare. Il migliore amico dell’uomo è infatti protagonista assoluto di un programma che prevede a partire dalle ore 21 esibizioni di agility dog, dog dance e possibilità di provare un percorso ludico –educativo con il proprio animale.

La serata inserita nel programma “Giocaestate” è organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Scuola Nazionale Ludo-Agility® “Ludovica de Angelis” e grazie all’ospitalità offerta alla serata dalla Società Operaia Cooperativa Cadibona.

L’Associazione opera nel dichiarato intento di promuovere e diffondere la cultura cinofila in Italia,  aiutare i proprietari di cani ad impostare un corretto rapporto con il proprio animale nel corso della vita quotidiana e nelle attività di relazione utilizzando quale metodo quello del coinvolgimento in attività ludico/sportive ma anche socio-culturale.

In questo periodo dell’anno, caratterizzato da frequenti episodi di abbandono di animali motivati da scarsa consapevolezza del senso di responsabilità che un animale richiede di avere, superficialità e crudeltà vera e propria, questo modo leggero di avvicinarsi ai nostri “fratelli minori”, basato sulla riscoperta di abilità e competenze, sul piacere di condividere l’impegno ed il risultato, sembra poter convincere anche i più scettici sull’innegabile verità che pone il cane in cima alla scala dei possibili compagni di strada.