Quiliano. Venerdì 16 luglio alle ore 21.00 presso l’area verde di Cadibona (zona posto tappa escursionistico Cadifugio) porte aperte alla cinofilia con una serata un po’ particolare. Il migliore amico dell’uomo è infatti protagonista assoluto di un programma che prevede a partire dalle ore 21 esibizioni di agility dog, dog dance e possibilità di provare un percorso ludico –educativo con il proprio animale.
La serata inserita nel programma “Giocaestate” è organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Scuola Nazionale Ludo-Agility® “Ludovica de Angelis” e grazie all’ospitalità offerta alla serata dalla Società Operaia Cooperativa Cadibona.
L’Associazione opera nel dichiarato intento di promuovere e diffondere la cultura cinofila in Italia, aiutare i proprietari di cani ad impostare un corretto rapporto con il proprio animale nel corso della vita quotidiana e nelle attività di relazione utilizzando quale metodo quello del coinvolgimento in attività ludico/sportive ma anche socio-culturale.
In questo periodo dell’anno, caratterizzato da frequenti episodi di abbandono di animali motivati da scarsa consapevolezza del senso di responsabilità che un animale richiede di avere, superficialità e crudeltà vera e propria, questo modo leggero di avvicinarsi ai nostri “fratelli minori”, basato sulla riscoperta di abilità e competenze, sul piacere di condividere l’impegno ed il risultato, sembra poter convincere anche i più scettici sull’innegabile verità che pone il cane in cima alla scala dei possibili compagni di strada.