Savona. La Provincia di Savona ha attivato un nuovo strumento informatico a disposizione di tutti i cittadini come ulteriore intervento a sostegno dell’occupazione. Sarà possibile da oggi consultare sul sito della Provincia di savona (http.provincia.savona.it) alla voce formazione e lavoro tutte le figure professionali degli iscritti ai tre centri per l’impiego (Savona-Albenga-Carcare) ed in cerca di lavoro.
Si tratta di una importante innovazione nelle facilitazioni dell’incontro domanda ed offerta di lavoro, introdotta con lo scopo di favorire i processi di selezione di personale da parte delle aziende da un lato e dall’altro l’ingresso nel mercato del lavoro dei disoccupati.
Attraverso una semplice selezione delle caratteristiche ritenute importanti, quali l’età, il livello ed il titolo di studio, la cittadinanza, la conoscenza delle lingue, la patente conseguita, la qualifica professionale dichiarata e non da ultimo la possibilità di ottenere sgravi contributivi all’assunzione connessi alla disoccupazione di lunga durata, l’azienda potrà ricercare le professionalità che ritiene più utili ai propri scopi lavorativi.
L’invio automatico di una semplice mail agli operatori dei tre centri per l’impiego consentirà di attivare, in tempi rapidissimi, il processo di comunicazione fra azienda e lavoratori.
L’iniziativa del Settore Politiche Economiche e Sociali della Provincia di Savona ha come fine quello di migliorare sempre più l’efficacia dei servizi offerti dai centri per l’impiego.
“In un momento di crisi occupazionale -commenta il Presidente Angelo Vaccarezza- dove un numero sempre più elevato di persone sono in cerca di lavoro, abbiamo ritenuto utile mettere a disposizione un sistema informativo veloce ed efficace finalizzato a reperire figure professionali che rispecchiano le diverse esigenze delle aziende che nonostante il momento difficile sono comunque presenti e attive sul nostro territorio”.