Sport

Junior Softball, Little League: rappresentative italiane subito protagoniste

Cairo Montenotte. La Little League di Cairo Montenotte è iniziata nel segno dei colori azzurri. Entrambe le delegazioni italiane hanno superato con successo il primo esame per l’accesso alle finali negli Stati Uniti e, per quanto si è potuto vedere nella prima giornata del torneo, si prospetta una finale tutta tricolore.

Nella prima partita la rappresentativa dell’Emilia Romagna ha superato senza incertezze la rappresentativa americana della Base Nato di Napoli chiudendo l’incontro al quinto inning sul punteggio di 16 – 1. Stessa sorte per la compagine del Friuli Venezia Giulia che ha chiuso l’incontro col punteggio di 12 – 0 contro le giovani del Kmc German.

La macchina della Little League è dunque partita. La commissione tecnica composta da Lilly Rossetti (responsabile italiana Leattle League), Rinie Scheele (commissario tecnico olandese) e Gaspare Palizzotto (direttore tecnico Softball Star Cairo) è al momento molto soddisfatta dell’andamento del torneo.

Buono anche l’affiatamento che si sta creando fra gli arbitri, infatti sul campo di Cairo sono arrivati giudici di gara da tre diverse nazioni: Joanne e Steve Allen dagli Stati Uniti, Johan de Vries e Wout Van Der Horst dall’Olanda ed in rappresentanza dell’Italia i liguri Aniello Peluso e Marco Checchi.

Sfilata d’effetto per le vie del centro storico per la cerimonia d’apertura con le squadre precedute dalla banda cittadina G. Puccini ed un bravissimo Gabriele Gentile (in arte Mago Gentile) che nell’anfiteatro di Palazzo di Città ha intrattenuto squadrare e cittadini cairesi in un simpatico spettacolo d’illusionismo condotto in doppia lingua. Sono intervenuti alla sanifestazione il sindaco Briano, l’assessore allo Sport Valsetti, il fiduciario regionale Fibs dott. Cechini, Luigi Colucci responsabile regionale Leattle League e una rappresentanza del locale comando dei carabinieri.