Savona. Brutta avventura, ma a lieto fine, per un cane allontanatosi da una cascina sulle alture di Savona e finito in un burrone sotto la ferrovia Altare-Savona, in località Mulino di Maschio.
I lamenti dell’animale, uno spinone di taglia media, sono però stati uditi da una pattuglia di Guardie Zoofile della Protezione Animali, in perlustrazione antibracconaggio nei boschi vicini.
Per poterlo soccorrere Sergio, uno dei volontari, esperto di alpinismo, ha dovuto procurarsi corde e moschettoni e calarsi nel dirupo per circa 8 metri. Qui ha imbragato il cane e lo ha fatto sollevare dagli altri volontari, dopodichè è risalito. Le operazioni sono durate circa due ore e sono terminate alle 21. La bestiola, che aveva il collarino con il numero telefonico, è infine stata restituita ai proprietari.
Nel pomeriggio i volontari avevano soccorso anche una giovane volpe, ora in cura presso la sede di via Cavour. Sono centinaia i soggetti di fauna selvatica, feriti o nidiacei, recuperati dall’Enpa, che rivolge un appello a quanti amano gli animali perché offrano la loro collaborazione.