Sport

Baseball, i Cubs salutano i propri tifosi con una vittoria

baseball Mariners

Albissola Marina. Dopo due settimane di riposo, gli Albisole Cubs sono tornati in campo per l’ultima partita casalinga della stagione. Avversario di questa sesta giornata di ritorno il Boves, fanalino di coda del girone D della serie C nazionale ma che nelle ultime giornate era riuscito a battere il Mondovì e poi si presentava al Cameli con la nomea, confermata dalla vittoria in Coppa Italia a marzo, di “bestia nera” degli albisolesi.

Cubs che, come succede ormai da qualche giornata, sono scesi in campo con molti giovani e la giusta concentrazione per non farsi sfuggire la sesta vittoria in campionato. Trascinati da un ispirato Silvio Siri sul monte di lancio, cinque riprese senza concedere punti e battute agli avversari, gli albisolesi hanno preso subito in mano le redini della partita portandosi progressivamente in vantaggio per 9 a 0 alla fine del quinto inning.

Alla sesta ripresa il Boves ha provato, con qualche battuta valida sul nuovo entrato Christian Gilardo e sopratutto grazie a due errori difensivi, a ravvivare la gara accorciando sul 4 a 9. Un avvicinamento subito rintuzzato dai Cubs che con altri tre punti si riportavano sul 12 a 4. All’ottavo inning il Boves si riportava sotto nello score con i due punti del 6 a 12 ma nelle restanti riprese i Cubs chiudevano senza patemi la partita portando a casa una meritata vittoria per 12 a 6 concludendo festosamente la giornata insieme al pubblico di casa. Con la speranza da parte di tutti di non aver visto l’ultima partita ufficiale di baseball ad Albissola Marina.

“Bravo il Boves, mai domo, bravi i Cubs, sopratutto i più giovani – è il commento di coach Flavio Pomogranato -. Al di là della gioia per la vittoria sono soddisfatto per la partita dei giocatori più giovani che partita dopo partita stanno facendo vedere cose sempre più egregie. Una speranza per il nostro futuro. Abbiamo giocato con umiltà e concentrazione, costruendo punti grazie alle nostre battute, senza contare sugli errori degli avversari. Silvio Siri ha lanciato davvero una buona partita ed è stato la chiave della partita, trovasse un pò di continuità… Adesso ci aspetta l’ultima partita della stagione il Mondovì, squadra molto disciplinata che gioca un baseball concreto ed efficace; speriamo di riuscire a centrare il settimo sigillo stagionale ma non sarà facile”.

Domenica positiva per tutta la squadra. Silvio Siri, lanciatore vincente due battute da due basi, ha strappato la palma di migliore in campo. Strepitoso il dominicano Carlos Burgos che con un 4 su 5 in battuta sta rincorrendo il sogno di vincere la “tripla corona” (media battuta, fuoricampo e punti battuti a casa) delle classifiche individuali.

I Cubs torneranno in campo domenica 1 agosto a Mondovì, al campo Comunale alle ore 15, contro i forti monregalesi del Diamante Baseball. Una partita difficile ma che gli albisolesi vogliono vincere per chiudere in bellezza una stagione che li ha comunque visti, contro ogni pronostico, tra i protagonisti assoluti.