Albissola e Andora, disservizi alle Poste: proteste e interpellanze

Ufficio postale

Albissola Marina. Luigi Silvestro, consigliere comunale del gruppo di minoranza “Nuova rotta”, ha presentato un’interpellanza sui disservizi e le lunghe code di attesa presso l’Ufficio Postale di Albissola in Via dell’Oratorio chiedendo al sindaco di attivarsi presso la dirigenza provinciale delle Poste Italiane S.p.a. per individuare e risolvere le criticità del locale Ufficio Postale.

“Soprattutto con l’arrivo della stagione estiva – scrive Silvestro – la cittadinanza è sovente costretta a subire lunghi tempi di attesa in coda prima di poter svolgere normali operazioni che i lavoratori impiegati delle Poste dovrebbero smaltire in tempi più ragionevoli: tali disagi non sono certo dovuti alla volontà degli stessi, né di chi dirige l’Ufficio albissolese, ma forse sono causati o da una mancanza di personale, frutto forse di una politica industriale più attenta all’utile di bilancio che alle esigenze del cittadino utente di un servizio postale più efficiente, oppure ad un orario non ben modulato rispetto alle necessità della nostra cittadina”.

“Tale situazione di inefficienza si ripercuote sugli incolpevoli albissolesi e in estate anche vacanzieri, imbottigliati in interminabili code, in attesa di pagare una bolletta, ritirare una raccomandata o svolgere operazioni di conto corrente postale. Ecco perchè con questa Interpellanza ho sollecitato il Sindaco ad attivarsi presso la dirigenza provinciale di Poste Italiane affinchè venga migliorato il servizio agli sportelli del nostro Ufficio Postale, suggerendo anche alcune proposte da presentare alle Poste: la istituzione di una Sala Consulenza con un nuovo operatore commerciale per la consulenza alla clientela su operazioni bancarie e finanziarie al fine di sgravare gli sportelli operanti dal carico dell’utenza con tali esigenze dagli sportelli operanti una rimodulazione dell’orario, almeno in via sperimentale nel periodo estivo, attraverso part-time verticale che permetta l’apertura delle Poste anche nel pomeriggio”.

Stessi disagi anche ad Andora dove la Lega Nord si fa portavoce del malcontento di quei cittadini e turisti che si rivolgono algi uffici postali siti sulla via Aurelia. “Tutti i giorni ci sono code interminabili dovute al nuovo sistema di utilizzo degli sportelli tramite la prenotazione con emissione di vaucer secondo il tipo di servizio – spiegano i leghisti -. Questo sistema può funzionare solo se sono operativi 3 sportelli ma, come tutti gli utenti si sono resi conto, i tre sportelli sono una utopia. A volte le code fuoriescono dall’ufficio postale e le lamentele sono sempre più diffuse. Inoltre il parcheggio dedicato alla posta ha una scadenza oraria, quando l’attesa supera l’ora si rischia pure di prendere una multa. Speriamo che la direzione delle Poste venga incontro alle esigenze dei cittadini eliminando, specie nell’ora di punta tali disagi. La Lega Nord Padania Liguria si farà carico di intervenire presso la Direzione Provinciale delle Poste Italiane”.