Sport

Petanque, campionati italiani a coppie: un argento per la Martina Sassello Urbe

Petanque

Sassello. Quattro titoli italiani di petanque a coppie sono finiti in Liguria, dei quali tre a Genova. La supremazia ligure quindi non ha confine, per ora.

La Martina Sassello Urbe ha conquistato il secondo posto con Sergio Ravera e Giuseppe Zunino nella categoria C. La squadra della valle dell’Erro si è arresa solamente a Floris e Dellagaren della Bovesana. Bronzi per Martino e Gatto dell’Enviese e per la coppia Maglio e Conti del San Bartolomeo.

Nella massima categoria A, sia maschile che femminile, dominio ligure. Gianni Laigueglia non ha mollato l’osso e ha toccato quota 29 scudetti. Questa volta il badalucchese era in coppia con Stefano Bruno di Demonte, 35 anni, tesserati entrambi per la Taggese, ma con trascorsi insieme alla Casellese e all’Anpi Molassana. La loro vittoria, per 13 – 6, su Borgetto e Parola della Bovesana, non ha bisogno di commenti. E Bruno arriva a 10 titoli, senza uno individuale, perchè è la specialità che non ama e non vuole. Vittorio Canepa e Attilio Muceli del Cps Sampierdarena, Ghiglione con Oberto della Valle Maira sono i classificati con il bronzo pari merito.

Nella categoria B ha avuto la meglio la coppia della Madonna delle Grazie formata da Abba e Tallone sugli altri piemontesi Girodengo e Chiapello della Valle Maira. I due Peyrone della Niellese e Piero Martino con Maurizio Astori hanno vinto le medaglie di bronzo.

Ottima prestazione dei genovesi Luigi Pedenonte e Luca Morasso del San Paolo Genova nella categoria D su Marco Garrè ed Enrico Canepa della Ronchese. Paolo Ivaldi e Luca Grassi della Santa Margherita Marassi hanno vinto il terzo posto insieme con Musso e Biarese della Bisalta.

Poche sorprese nella categoria A femminile dove l’Anpi Molassana si è appropriata dei primi due posti. L’oro è andato a Rosa Greco e Simona Bagalà, madre e figlia, che hannio superato in finale le due giovani consocie Valentina Petulicchio e Serena Sacco. Barbara Beccaria e Nadia Garellis dell’Auxilium sono salite sul gradino più basso del podio insieme con Messina e Gastaldo del Dlf Ventimiglia.

Infine, prime due posizioni per Pegli nella categoria B, con l’oro a Luisa Baghino e Rosanna Ghiglino del Lanternino su Silvia Santillo e Giuseppina Punzo dell’Infra. Falco e Durbano dell’Auxilium con il bronzo, così come Gerbotto e Giraudo della Bisalta.