Cronaca

Mafia, Maroni: “La stiamo contrastando con aggressione ai patrimoni”

Maroni a Savona

Savona. La firma del Patto per la Sicurezza della Provincia di Savona è stata l’occasione per il Ministro dell’Interno Roberto Maroni di ribadire ancora una volta il grande impegno che lo Stato sta mettendo nella lotta alla criminalità organizzata: “Abbiamo avviato un’azione di contrasto molto forte nei confronti della criminalità organizzata non solo come operazioni di polizia ma anche soprattutto con la strategia di aggressione ai patrimoni di queste realtà”

“Le mafie in Italia hanno un fatturato enorme che si avvicina ai cento miliardi di euro all’anno. Noi abbiamo sviluppato dal punto di vista legislativo e operativo delle azioni e delle iniziative di aggressione a questi patrimoni che ci stanno dando grandi soddisfazioni” prosegue Maroni.

“In questi due anni sono stati sequestrati e confiscati beni alla criminalità organizzata per 11 miliardi di euro, 25 mila beni in tutto tra immobili, società, partecipazioni azionarie. Questo immenso patrimonio ora dobbiamo farlo fruttare a favore dei cittadini onesti. Sono beni che si trovano in tutte le Regioni, anche in Liguria. Per farli rendere al meglio, contro la mafia e a favore della comunità, abbiamo istituito questa agenzia nazionale per la gestione dei beni sequestrati e confiscati che è già operativa” conclude il Ministro dell’Interno.