Savona. Via libera da parte del Comitato provinciale er l’Ordine e la Sicurezza al piano di videosorveglianza per i comuni di Cairo Montenotte e Carcare. Il sistema di telecamere sarà collegato con la Sala Operativa dei Carabinieri della Compagnia cairese, ed è stato messo a punto nell’ottica di un sempre più efficace controllo del territorio, fondato sulla sicurezza integrata, con l’integrazione tra le forze dell’ordine e le polizie locali.
“Tale progetto, cofinanziato dalla Regione Liguria, è stato valutato positivamente e contribuirà ad accrescere il livello di sicurezza dei cittadini” afferma in una nota la Prefettura savonese. Il progetto era già stato analizzato sotto il profilo tecnico dall’apposito gruppo di lavoro sulla vivibilità del territorio, coordinato dalla Provincia,
Al vertice che si è svolto questa mattina presso il Palazzo del Governo, oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine, hanno preso parte anche il sindaco di Savona Federico Berruti ed i sindaci di Pietra Ligure, Calice e Andora, che hanno portato all’attenzione del Comitato le ordinanze in vista dell’estate 2010, con al centro il decoro urbano, il commercio abusivo e le generali condizioni di vivibilità dei rispettivi territori.