Casanova Lerrone: il teatro in difesa delle “piccole” scuole (foto)

Casanova Lerrone. L’importanza delle strutture scolastiche nei paesini dell’entroterra savonese, costantemente a rischio di chiusure o accorpamenti con altri istituti, mentre aleggia la preoccupazione di una manovra economica e finanziaria che prevede tagli proprio per l’istruzione pubblica. Questo il significato della rappresentazione teatrale organizzata a Casanova Lerrone, piccolo comune dell’entroterra albenganese.

Protagoniste le nove mamme del doposcuola, che per la festa di fine anno hanno voluto mettere in scena una vera e propria rappresentazione teatrale. “Spesso le scuole dell’entroterra sono sottovalutate, ma ci si dimentica che queste piccole realtà rappresentano l’anima dei paesi stessi. Oltre a fornire un alto livello didattico ai bambini, offrono esperienze fondamentali, come una conoscenza profonda del territorio con visite guidate, scambi culturali essendo spesso frequentate da bambini di differenti nazionalità, e una cura amorevole e di indicazione dei valori profondi, che sono le fondamenta della vita dei piccoli paesi. Per questo, noi mamme del doposcuola, ci siamo entusiasmate per organizzare questa rappresentazione teatrale” affermano le organizzatrici.

Nove mamme che si sono unite in un lavoro di grande impegno, realizzando un musical che ha visto protagonisti proprio i piccoli attori della scuola. L’iniziativa è stata sostenuta dall’amministrazione comunale e in special modo dalla Pro Loco di Casanova Lerrone,  nella figura del suo presidente, sig. Marino Beneccio: “Abbiamo avuto la fortuna, e devo dire l’indispensabile collaborazione, del narratore e presentatore della serata, il sig. Fabio Vosilla, che direttamente dalla Compagnia Teatrale “La Valigia del Comico”, ha accompagnato i bambini della scuola di Casanova in tutto il percorso di preparazione e di esibizione” aggiungono le mamme.

Infine una dichiarazione che vuole sgomberare il campo da ogni possibile polemica: “La rappresentazione teatrale non ha voluto essere assolutamente, una propaganda a sfondo politico. L’iniziativa è nata esclusivamente per far sentire la “forte voce” delle piccole realtà scolastiche, come quelle di Casanova Lerrone” concludono le mamme del doposcuola.