Sport

Baseball, serie C: il derby va alla Cairese, Cubs a testa alta

Cairo Montenotte. La Cairese conferma la propria concretezza e si aggiudica con il risultato di 6 a 2 il derby casalingo contro gli Albisole Cubs nella prima giornata di ritorno del campionato di serie C nazionale.

L’incontro inizia in modo equilibrato. Gli albisolesi, molto aggressivi, segnano 2 punti al primo inning e sprecano malamente l’occasione del terzo punto. Reazione immediata della Cairese che dimezza subito lo score sull’1 a 2. Al secondo inning il punteggio rimane invariato mentre alla terza ripresa la Cairese, aiutata da un paio di imperfezioni difensive dei Cubs, segna tre punti ed allunga sul 4 a 2. Il punteggio rimane invariato fino al quinto inning con lanciatori e difese di entrambe le squadre brave a controllare i rispettivi attacchi.

Al sesto inning la partita si infiamma e i Cubs provano ad accorciare le distanze. A questo punto gli albisolesi lamentano una decisione arbitrale loro contraria in un momento favorevole. Sempre nello stesso inning, ma con i valbormidesi in attacco, i Cubs protestano a lungo per una scelta dei direttori di gara che, secondo gli albisolesi, ha inciso sul match consentendo alla Cairese di segnare i due punti che portano il risultato sul 6 a 2. Un risultato che poi non cambierà più fino al nono inning.

“Tutto secondo pronostico – spiega il coach albisolese Flavio Pomogranato -. La Cairese è la squadra super favorita per la promozione e la sua vittoria è sicuramente legittima. Noi però questa volta abbiamo giocato alla pari con i ‘cugini’ valbormidesi e abbiamo da recriminare per un po’ di malasorte ed almeno un paio di clamorosi errori arbitrali che hanno sicuramente reso tutto più facile ai padroni di casa. Un vero peccato, perchè la partita è stata sicuramente molto bella, ben giocata da entrambe le formazioni e gli errori degli ‘uomini in blu’ hanno un po’ rovinato quella che poteva essere la festa del baseball savonese”.

“Mi spiace tantissimo per i miei ragazzi – prosegue Pomogranato -, hanno giocato con il cuore ed al limite delle nostre possibilità. La partita è stata molto equilibrata, i nostri lanciatori Calcagno e Celiku hanno fatto un ottimo lavoro, forse ci è mancato un po’ di verve in attacco ma bisogna considerare che stavamo giocando contro la migliore squadra del nostro campionato. La Cairese è stata concreta e fortunata, ha certamente meritato la vittoria, ma gli errori arbitrali… pochissimi ma sempre a nostro sfavore, hanno rovinato un po la festa. Dal possibile 3 a 4 ci siamo ritrovati sul 2 a 6 ed al quel punto per noi la partita è stata tutta in salita, per loro una passerella sul tappeto rosso. In ogni caso da parte nostra nessun dramma per la sconfitta benchè il campionato siamo molto difficile stiamo giocando bene e credo che se continuiamo a giocare come questa domenica possiamo toglierci ancora qualche soddisfazione”.

Per i Cubs ottima la prestazione dei due lanciatori Giulio Calcagno e Robert Celiku, bene in attacco Stefano Mazzon ma complessivamente tutta la squadra ha giocato una buona partita. Domenica 20 giugno seconda giornata di ritorno con la difficile trasferta, alle ore 15,30 al “campo della colmata” di Chiavari, contro i Dolphins. Una classica del baseball ligure.

Dal punto di vista della Cairese, la partita è stata vinta grazie ad una difesa quasi perfetta. Lunar non ha potuto contare su Vottero e Bazzicalupo, assenti per lavoro, e ha riproposto la formazione di San Remo con Davide Berretta in prima, Pascoli in seconda, Bellino interbase, Riccardo Ferrucccio in terza, Roberto Ferruccio, Sechi e Celli all’esterno. Partente sul monte Daniele Berretta ricevuto da Barlocco. L’inizio non è stato dei migliori con Beretta non abbastanza caldo e in difficoltà a trovare la zona con i primi battitori. I Cubs allora ne hanno approfittano e hanno segnato i 2 punti con Burgos e Brignone.

Berretta però non è tardato ad entrare in partita e dopo un’eliminazione al piatto è riuscito a chiudere l’inning grazie allo spettacolare out in prima di Celli dall’esterno destro. Dal secondo inning in poi, tutta un’altra storia, con il pitcher biancorosso che ha lanciato ottimamente fino al quinto inning quando è stato sostituito da Roberto Ferruccio che ha fatto altrettanto bene fino alla fine del match, entrambi supportati da un reparto difensivo veramente preciso ed impeccabile: lo dimostrano i numeri, con solamente tre arrivi in base per i Cubs dal secondo al nono inning.

Unica nota dolente in casa valbormidese l’infortunio di Riccardo Ferruccio che ha accusato un risentimento al gluteo dopo un bell’out in corsa. In attacco ci si poteva aspettare qualcosa di più dalle mazze cairesi, imbrigliate oltre misura dal lanciatore albisolese Calcagno. Nonostante questo, al primo inning Bellino ha accorciato le distanze spinto a casa dal doppio di Sechi mentre al terzo inning lo stesso Sechi ha segnato, insieme ai fratelli Ferruccio, i tre punti che hanno portato in vantaggio i padroni di casa. Berretta e Bellino hanno segnato poi al sesto i due punti che portano al 6 – 2 finale.

Per la Cairese un successo importante sia per la classifica sia per il morale, soprattutto in vista del prossimo incontro, a Genova contro i Gryphons. Gryphons che, insieme al Sanremo, seguono in classifica ad una lunghezza la Cairese che con questa vittoria rimane sola in vetta.

Nelle foto il lanciatore della Cairese Roberto Ferruccio.