Altre news

Si apre “Pietra Ligure infiore”, presente anche la Coldiretti

Pietra L. Trecentoquindicimila fiori di tutti i generi e di tutti i colori per realizzare 1211 metri quadri di infiorate artistiche. Sono i “numeri” della terza edizione di “Pietra Ligure infiore”, rassegna nazionale organizzata dal Comune, che proseguirà fino a domenica 23 maggio nelle vie e nelle piazze del centro storico. I tappeti floreali realizzati dai 37 gruppi di infioratori ospiti (35 italiani e 2 tedeschi) resteranno esposti fino alla mezzanotte di domenica 23 maggio.

Le tecniche utilizzate sono sostanzialmente due e prevedono una l’utilizzo di fiori freschi e l’altra l’utilizzo di fiori essiccati. Il disegno dell’infiorata viene tracciato direttamente sul selciato oppure su grandi fogli accostati e fissati a terra. Le righe vengono poi coperte e gli spazi “colorati” con i fiori.

Per tutta la giornata di domenica il pubblico potrà ammirare le infiorate da vicino oppure dall’alto, grazie ai voli in elicottero che decolleranno da piazzale Geddo (dalle 9, prenotazioni consigliate, Novaris, 349 8173415). L’infiorata più piccola misura 20 metri quadri; quella più grande 256. Molte le riproduzioni di celebri opere d’arte. Fra queste: la “Madonna del Magnificat” di Botticelli, eseguita dagli infioratori di Bolsena, il “Sepulcrum Christi” del Perugino, realizzato da Città della Pieve, “San Nicola di Bari salva una nave dal fortunale” di Gentile da Fabriano, presentata dalla città di Fabriano e la “Madonna dei Palafrenieri” del Caravaggio, composta dagli infioratori di Norma. Presenti anche soggetti su temi diversi. Fra questi: “Magia d’Oriente” (Alatri), “Il figlio del cielo” (Viareggio), “Zeus nell’Olimpo” (San Gemini) e “Colore e musica dipinta” (Noto). L’infiorata del Circolo Giovane Ranzi, “Jesus Hominum Salvator”, che non concorre all’assegnazione dei premi, è visibile all’interno della Basilica di San Nicolò.

Alla rassegna, organizzata dal Comune di Pietra Ligure con la collaborazione dell’Associazione di volontariato Circolo Giovane Ranzi, il contributo della Regione Liguria e il patrocinio dell’Associazione nazionale delle Infiorate Artistiche “InfiorItalia”, dell’Associazione Nazionale “Città dell’Infiorata” e della Provincia di Savona, collabora anche la Coldiretti di Savona.

La Coldiretti sarà protagonista all’Infiorata con una vetrina importante dedicata ai prodotti tipici e alle aziende. Un’occasione per farsi conoscere e far conoscere le produzioni del territorio all’interno della rassegna internazionale attraverso il progetto “Una Filiera Agricola tutta Italiana” che ha al centro la vendita diretta delle produzioni agricole.

Nell’ambito dell’infiorata artistica quindi la Coldiretti presenta, oggi e domani, una fiera dei prodotti tipici locali organizzata nel centro storico, in via Matteotti dalle 10 alle 19. Parteciperanno coltivatori diretti della zona con prodotti floricoli, primizie e prodotti tipici del territorio, come vini doc e igt, olio, marmellate tra cui quella di chinotto, conserve, formaggi, prodotti ortofrutticoli, in particolare l’asparago violetto, piante aromatiche e le castagne secche della Valbormida.

“Ringraziamo l’amministrazione comunale e il circolo giovane Ranzi, che ci ha dato questa opportunità per essere presenti in questa due giorni con i nostri produttori con un mercato di vendita diretta per far conoscere a chi visiterà questa importante manifestazione i tesori agroalimentari ed enogastronomici della nostra provincia” commenta il Presidente Provinciale Paolo Calcagno.

“Si potrà acquistare direttamente dal produttore i prodotti ad un giusto prezzo per la qualità proposta. E’ un modo di fare sinergia tra offerta turistica e produzioni del territorio come in questa occasione di Pietra. L’Idea è di fare sistema dando alle imprese agricole la possibilità di fare reddito utilizzando quanto più possibile le manifestazioni turistiche e dare la possibilità al turista di portarsi via i prodotti che gli ricorderanno i colori ed i sapori di questo territorio” conclude Calcagno.