Savona. Il Liceo Artistico “Arturo Martini” di Savona e l’Associazione Culturale Savonese “Zacem” presentano la mostra “Fotografando dipinti e poesia” presso la Libreria Ubik di Savona dal 20 al 28 maggio 2010.
Nello scorso ottobre, sempre presso la Libreria Ubik, era già stata presentata “Fotografando la poesia”, l’espressione, cioè, attraverso immagini fotografiche, di emozioni, sensazioni, sentimenti, riflessioni, che il testo poetico sa far scaturire. Ora si è compiuto il passo successivo, seguendo le proposte della prof. Renata Rusca Zargar: elaborare un quadro, fotografarlo e inserire al suo interno, tramite il computer, una poesia. Gli studenti della IV B del Liceo Artistico hanno lavorato, infatti, sotto la guida del prof. Massimo Trogu e della prof.ssa Carla Poggi, ad una ricerca sul tema dei draghi, hanno dipinto le loro immagini ad olio, esprimendo colori e forme di grande impatto visivo ed emozionale, quindi il risultato è stato fotografato.
Da qui nascono pannelli con foto e poesia, simili a quelli dello scorso anno ma con un punto in più: la manipolazione del dipinto con moderni strumenti tecnologici, con l’aiuto dell’architetto prof. Maurizio Gay. (I dipinti originali dei draghi, sono presentati, invece, al pubblico in una mostra itinerante che è partita dalla Biblioteca Civica di Savona.) L’Associazione “Zacem” affianca l’iniziativa collaborando con diverse poesie e opere pittoriche o scultoree alla riuscita della ricerca espressiva.