A “lezione” di cucina al Gabbiano con lo chef genovese Mattia Poggi

Mattia Poggi - chef genovese di Alice-tv

Savona. Dopo il grande successo televisivo del giovane chef genovese Mattia Poggi, arriva finalmente in libreria la sua prima fatica gastroletteraria: “I buffet, detto fatto! – Ricette, idee, consigli” edito da Sitcom Editore. Il 22 maggio all’Ipercoop Il Gabbiano di Savona alle ore 17.30, Mattia Poggi preparerà alcune sue ricette, risponderà alle domande dei partecipanti e presenta il suo libro. Al termine degustazione di una delle sue ricette preparate al momento.

Buffet al vetro, Tutto crudo, Compleanno chic, Addio alle armi, Liguria Style, Festa d’estate, Una terrazza sul mare, Etnico ma non troppo, Countryside, Natale a sorpresa sono soltanto alcuni dei buffet a tema proposti da Mattia Poggi in questo suo libro. Lui, che del buffet ha fatto il suo cavallo di battaglia televisivo con l’omonimo programma “Mattia, detto fatto!”, in onda su Alice (Sky), non poteva non selezionare in occasione di questo libro le sue migliori ricette per tutte (o quasi) le occasioni: circa 90 ricette tra antipasti, primi, secondi, contorni, dessert e, persino, alcuni cocktail, corredate da bellissime immagini.

E poi una gustosa appendice con alcuni curiosi buffet, come quello dedicato al sempre più frequente “pranzo in ufficio”, o pranzo d’affari; non può mancare “seduzione alla francese” per quelle occasioni in cui il menù facilita la conoscenza fra due persone; oppure “invito al brunch”, ormai di casa anche da noi, come anche il “cocktail party”. Insomma tanti menù a buffet per le più diverse occasioni, ma tutti accomunati dal buongusto, dalla qualità e anche dall’estro del giovane cuoco genovese, ex allievo della prestigiosa scuola ALMA di Gualtiero Marchesi.