Sport

24h delle Manie, per la prima volta vince un team locale

 Panoramica_partenza_Finale

Finale Ligure. La “prima volta” di Finale Ligure alla 24h di casa. Non era mai successo che un team finalese vincesse la gara delle Manie. Ci sono volute ben 12 edizioni per vedere un team locale aggiudicarsi la decana delle 24h italiane ed una delle più apprezzate da tutti gli europei.

Il team Mtb University of Finale era composto da una rosa selezionata di dodici riders di alto livello, coordinata dal team manager e veterano biker finalese Danilo Basso. Capitano indiscusso Piero Sedaboni, più volte partecipante alla 24h come molti degli altri componenti del team ma mai iscritti in gara tutti insieme. Al debutto alla 24h anche Mirko Celestino ed Andrea Giupponi, ex professionisti del mondo del bitume che hanno scoperto la mountain bike e, di conseguenza, la 24h di Finale.

Una vera scoperta per atleti abituati a competere ad altissimo livello che si sono trovati improvvisamente catapultati in un ambiente in cui la gara vera è propria è inserita in un contesto di festival che, inevitabilmente, contagia anche tutti coloro che scendono a Finale per gareggiare. Ne risulta un evento in cui si compete dando il massimo ma sempre pronti a ballare, cantare ed assistere agli spettacoli tra un giro e l’altro del percorso.

Un’atmosfera in cui anche chi da il massimo in gara e mette in campo prestazioni sportive di livello assoluto, viene contagiato dall’aria di festa che si vive per 4 giorni alle Manie. Tra le prestazioni di alto livello da segnalare quella di Celestino che ha percorso la salita da Finale alle Manie in soli 27′.

Questa vittoria coincide anche con la prima volta della partenza in piazza Vittorio Emanuele II a Finale Ligure, supportata dall’amministrazione comunale e dai commercianti di Finale che vedono nella 24h una “cartolina” del territorio inviata simbolicamente a tutto il mondo.

Questo l’elenco dei componenti del team MTB University of Finale: Piero Sedaboni, Mirko Celestino, Michele Piras, Ugo Sirigu, Andrea Giupponi, Alberto Riva, Marco Rebagliati, Fabrizio Magnetti, Maurizio Erca, Lorenzo Turi, Agostino Oliveri, Oscar Lazzaroni.

“La vittoria del team Città di Finale Ligure – commenta Flaminio Richeri -, impreziosisce un evento che ogni anno sempre più si pone come tra i più importanti a livello nazionale e internazionale”.

“E’ una grande soddisfazione vedere una così grande presenza di atleti esteri alla 24h di Finale – dice Angelo Berlangieri, neo assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo della Regione Liguria – segno che la mountain bike è una importante risorsa turistica per tutto il territorio ligure e che 24h di Finale è l’evento che fa da cassa di risonanza internazionale per questo segmento in forte crescita”.