Sport

Seconda Categoria B, verdetti rinviati all’ultima giornata

Sport - 2008/09

Mallare. La penultima giornata non ha emesso i due verdetti che ancora attende il girone B della Seconda Categoria: il nome della vincitrice del campionato e quella della seconda squadra retrocessa. Tutto è rinviato agli ultimi novanta minuti nei quali, dai campi di Spotorno, Cengio, Celle Ligure e Calizzano, arriveranno i responsi.

Per quanto riguarda la lotta per il primato, il Cengio ha a lungo cullato l’idea del sorpasso. I granata hanno prevalso per 2 a 0 sul Mallare con le segnature di Viglione e Giribone: il risultato non è parso mai in discussione, con i granata che hanno fatto valere un tasso tecnico superiore rispetto ai rossoblu. Il sodalizio allenato da Mirco Bagnasco attendeva notizie da Cogoleto dove, per poco più di ottanta minuti, il Celle Ligure ha imbrigliato il San Nazario, mantenendo la propria porta inviolata. Nel finale però un fulmineo uno-due firmato da Rotondo ha cambiato le sorti dell’incontro, facendolo volgere a favore della squadra di mister Paolo Brondo.

La terza incomoda, la Spotornese, non molla e imponendosi con il risultato di 2 a 1 al Santuario di Savona sulla Speranza resta a tre lunghezze dalla capolista e a due dal Cengio. Per i vincitori doppietta di Garofalo, per i savonesi ha accorciato Duro dal dischetto. Fabio Tobia e compagni si giocheranno le loro ultime carte domenica sul campo di casa, ospitando proprio il San Nazario. I biancocelesti proveranno il tutto per tutto per agganciare i rossoblu, anche se, più che candidati per il primato, rivestiranno il ruolo di arbitri per lo stesso. Infatti appare difficile che una Nolese senza particolari stimoli di classifica possa ostacolare un lanciatissimo Cengio. A meno di sorprese clamorose, le chances di promozione diretta della Spotornese sono ridotte al lumicino, ossia ad un ipotetico aggancio e conseguente spareggio con il San Nazario in caso di contemporanea impresa dei “cugini” biancorossi. Pertanto, la soluzione più probabile sarà la seguente: Cengio promosso in caso di segno 1 o X a Spotorno; San Nazario promosso in caso di vittoria al Siccardi.

Dato che i playout non si disputeranno, a seguire il Valleggia in Terza Categoria sarà una tra Mallare e Bardineto. I neroverdi sono riusciti ad ottenere un pareggio, 2 a 2, nel derby con il Calizzano, rimontando per due volte con Motta le segnature di Torsoli e Cresci. E domenica chiederanno un favore agli stessi giallorossi che riceveranno il Mallare. Quest’ultimo, allo stesso modo, oltre a cercare di fare risultato al Tabò, farà appello al Celle Ligure che se la vedrà con il Bardineto. Per quanto riguarda la Santa Cecilia Albisola, nonostante la sconfitta di Plodio non pare in pericolo: ospitando la Speranza cercherà di racimolare il punto necessario per mettersi al sicuro. La partita di Plodio, terminata 2 a 0, è stata decisa da una doppietta di De Michelis.

Il turno odierno è stato completato dalla vittoria di un Pallare sempre in ottimo stato di salute sul campo della Nolese (2 a 0 con goal di Zela su rigore e Laudando) e dal 5 a 2 con il quale l’Aurora ha piegato il Valleggia, rafforzando la propria ottava posizione. Per i cairesi a segno Ma. Siri, Caruso (doppietta), Mi. Siri, Veneziano; per gli ospiti Pellizzari e D’Antonio.

I risultati della 25° giornata, nella quale sono state realizzate 22 reti per un bilancio di 3 vittorie interne, 3 esterne e 1 pareggio:
Bardineto – Calizzano 2 – 2
San Nazario Varazze – Celle Ligure 2 – 0
Mallare – Cengio 0 – 2
Nolese – Pallare 0 – 2
Plodio – Santa Cecilia Albisola 2 – 0
Speranza – Spotornese 1 – 2
Aurora Calcio – Valleggia 5 – 2

La classifica del girone B della Seconda Categoria:
1° San Nazario Varazze 59
2° Cengio 58
3° Spotornese 56
4° Pallare 54
5° Calizzano 46
6° Speranza 36
7° Celle Ligure 35
8° Aurora Calcio 32
9° Plodio 29
10° Nolese 26
11° Santa Cecilia Albisola 20
12° Mallare 17
12° Bardineto 17
14° Valleggia 3

Gli incontri del 26° turno, in programma domenica 18 aprile alle ore 16,00:
Calizzano – Mallare
Celle Ligure – Bardineto
Cengio – Nolese
Pallare – Aurora Calcio
Santa Cecilia Albisola – Speranza
Spotornese – San Nazario Varazze
Valleggia – Plodio