Varazze. Un rocambolesco salvataggio di un cane in pericolo è stato compiuto dalle Guardie Zoofile della Protezione Animali di Savona. L’animale si trovava su un piccolo terrapieno in un fondo ad una scarpata, proprio sopra le corsie dell’autostrada Savona-Genova in località San Giovanni di Varazze (dopo l’Autogrill dei Piani d’Invrea) e alcuni automobilisti, notandolo, si sono rivolti all’Enpa.
“Il recupero è stato molto difficile – spiegano i volontari – anche perché il cane, spaventato e pesante, era rimasto impigliato ai rami con il collare; abbiamo così chiesto l’intervento di Alberto, un giovane alpinista, che si è calato con doppia fune lungo la ripida parete profonda quasi dieci metri; ha quindi legato e fatto sollevare il cane, risalendo poi in sicurezza, sempre trattenuto dai volontari. Il cane era molto spaventato ma in buone condizioni e, poco dopo, è arrivata la padrona, alla quale era sfuggito due ore prima e che lo stava cercando preoccupata”.
Nello stesso giorno altri due cani erano stati segnalati sull’autostrada ad Albissola ma anch’essi erano stati smarriti dai proprietari.



