Da oggi, primo aprile, la pillola abortiva Ru486 può essere distribuita in Italia e richiesta dalle farmacie ospedaliere. A comunicarlo è la stessa azienda produttrice, la francese Exelgyn, che ha delegato la Nordic Pharma Srl alla distribuzione del medicinale ospedaliero nella penisola.
In commercio da più di 20 anni in 30 paesi nel mondo, la pillola (dal nome commerciale Mifegyne) è stata utilizzata da più di un milione e mezzo di pazienti ed in Italia è stata autorizzata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ad esclusivo uso ospedaliero. Qualche settimana fa il Consiglio Superiore di Sanità ha deliberato che “come unica modalità di erogazione” della pillola abortiva RU486 ci sia “il ricovero ordinario fino alla verifica dell’espulsione completa” per garantire “la tutela psicofisica della donna e il rispetto della legge 194”.
Come ha spiegato Mauro Buscaglia, primario di ginecologia presso il S. Carlo Borromeo di Milano, la RU486 non sarà da oggi negli ospedali, ma da oggi “le farmacie ospedaliere potranno avviare la procedura per richiederla. Le prime dosi del farmaco potrebbero tranquillamente arrivare dopo Pasqua”.